Physis Autoproduzione Ribelle

Founder Junior

Miele, proprietà cosmetiche e ricettine ribelli

2021-01-08 18:14:54

Oltre ad addolcire bevande e a dare energia, il miele è uno dei migliori alleati di bellezza grazie alle sue virtù nutrienti, energizzanti e antinfiammatorie. Vediamo quali sono le proprietà principali e i modi per utilizzare questo prezioso ingrediente naturale con le ricettine ribelli di Physis!

Il miele è un prodotto naturale e nasce dalla lavorazione del nettare che le api traggono dai fiori e poi immagazzinano negli alveari. Ha un alto contenuto di monosaccaridi (80%) e di saccarosio (10%), inoltre ci sono importanti sali minerali come sodio, zinco, calcio, potassio e vitamine del gruppo B, C, E e K.

Proprietà cosmetiche


E' utilizzato in cosmesi come componente di creme, latti detergenti, maschere per il viso e per il corpo, shampoo ecc. è in grado di combattere gli effetti dell’invecchiamento della pelle, ha ottime proprietà emollienti, rigeneranti e protettive. Rafforza le difese della cute e protegge dagli agenti atmosferici avversi come lo smog e le basse temperature.
È inoltre utile contro la disidratazione poiché aiuta a mantenere il corretto tasso di umidità della pelle, creando condizioni ottimali di morbidezza, flessibilità ed elasticità dei tessuti.
I suoi usi, tuttavia, non finiscono qui. Il miele è anche ottimo per la cura dei capelli e del cuoio capelluto. È utilissimo per trattare capelli secchi e sfibrati e per conservarli forti e lucidi. Applicato con regolarità, contribuisce a contrastare la forfora e il prurito a essa associato.
In quali modi, però, possiamo usare il miele per la cura del nostro corpo?

PELLI SECCHE

Per le pelli secche è un vero toccasana. Grazie alla sua composizione, non solo consente alla pelle di avere la giusta idratazione, ma dona anche un aspetto più sano e luminoso.
Per renderla di nuovo morbida ed elastica, puoi applicare direttamente sulla tua pelle il miele abbinato a olio di mandorle dolci o yogurt bianco. In alternativa, puoi usare il miele in purezza, senza l’aggiunta di altri prodotti.

PELLI IMPURE

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il miele è un ottimo alleato per la pelle impura e a tendenza acneica. Con dell’ottimo miele grezzo miscelato con propoli puoi creare una portentosa maschera purificante. Puoi anche realizzare un prodotto per pulire a fondo la pelle del viso unendo semplicemente miele e limone. Queste due sostanze hanno sia un’azione purificante che illuminante.

PELLI MATURE

Il miele esercita poi un vero e proprio effetto anti-age grazie alle sostanze antiossidanti che contiene, che contrastano l’invecchiamento cellulare. Anche in questo caso, si possono creare delle maschere specifiche per attenuare le rughe e idratare profondamente la pelle.
Unendo il miele ad altre sostanze altamente nutrienti e rigeneranti, come l’olio di avocado, l’olio di macamadia e l’essenza di rosa, si ottengono dei composti perfetti per coccolare la pelle che ha più bisogno di attenzioni.

PELLI SENSIBILI

Il miele corre dunque in aiuto di tutti i tipi di pelli, anche quelle più sensibili. È infatti molto utile per alleviare rossori, infiammazioni, dermatiti e per favorire la guarigione della pelle in caso di abrasioni, ferite e scottature. È anche utile per lenire le labbra screpolate e per proteggerle dagli agenti atmosferici.

MIELE PER TUTTI I TIPI DI PELLE

Sicuramente due degli usi più immediati del miele sono l’applicazione diretta sulla pelle, a mo’ di maschera di bellezza, e l’utilizzo per la preparazione di scrub e gommage per viso e corpo. Puoi creare il tuo scrub fatto in casa aggiungendo al miele dello zucchero di canna e andando a frizionare le zone di interesse.
In questo modo lo scrub sarà efficace senza risultare troppo aggressivo sulla pelle. In alternativa, puoi aggiungere un cucchiaio di miele allo scrub che possiedi già per dargli quel tocco di dolcezza in più.

Il miele per il capelli

Il miele è un vero toccasana per la bellezza dei capelli in quanto aiuta a curare una chioma sfibrata e secca e contribuisce a rigenerare la fibra del capello, grazie a nutrimenti contenuti al suo interno. Per mantenere il cuoio capelluto sano e avere capelli più forti e lucidi basta aggiungere un cucchiaio di miele allo shampoo che si utilizza abitualmente. In caso di capelli secchi, è possibile preparare una maschera da applicare sui capelli una volta alla settimana: scaldare a bagnomaria per pochi minuti un cucchiaio di miele e tre cucchiai di olio di cocco, mescolare bene e applicare su tutta la chioma prima dello shampoo, lasciando la maschera in posa per almeno quindici minuti. Il miele puro, mescolato con un po’ d’acqua, è un ottimo rimedio per contrastare forfora e dermatite seborroica; applicato tutti i giorni sulle zone interessate, calma il prurito del cuoio capelluto e aiuta a rimarginare eventuali lesioni.
Il miele è inoltre utile per ravvivare i riflessi dei capelli biondi: sciogliere un cucchiaino di miele in una tazza di infuso di camomilla, mescolare bene e utilizzare la soluzione per risciacquare i capelli dopo lo shampoo.
Insomma, niente di più facile prendersi cura del proprio corpo con pochi e semplici ingredienti naturali. Provate con il miele e fatemi sapere :-)