Physis Autoproduzione Ribelle

Founder Junior

Iperico: l'erba di San Giovanni

2020-06-23 10:11:57

L’iperico, chiamato anche “Erba di San Giovanni” perché per tradizione si raccoglie il 24 Giugno, è una pianta utilissima e dalle molteplici proprietà benefiche.

Una delle modalità più diffuse per utilizzare l’iperico è ottenere l’ oleolito dalla macerazione dei fiori. 

Applicando l’oleolito sulla zona da trattare è possibile combattere dolorose contratture muscolari, dolori lombari, dolori alla cervicale. L’iperico ha infatti proprietà antinfiammatorie e lenitive che lo rendono un rimedio efficace in tutti i casi in cui vi è un’infiammazione esterna. 

Può essere utile, per esempio, anche per eliminare disturbi al nervo sciatico, che purtroppo affliggono tante persone. I benefici dell’iperico sono immediati: subito dopo l’applicazione sulla parte dolorante si avverte una sensazione di calore che apporta benessere alla parte colpita e al corpo in generale. 

E’ importante spalmare l’olio con cura e attenzione, badando a non macchiare i vestiti. 

L’oleolito di iperico, dal caratteristico colore rosso intenso, è un rimedio naturale assolutamente privo di controindicazioni. 

Ecco in sintesi le proprietà dell’iperico, e perché è utile avere in casa un oleolito ottenuto dai fiori di questa preziosissima pianta.

- L’iperico è ottimo in caso di bruciature, scottature ed escoriazioni varie;- L’iperico risolve contratture muscolari e dolori alle articolazioni;- L’iperico è utile in caso di nevralgie;- L’iperico è indicato per trattare diversi problemi della pelle, perchésvolge azione antisettica, astringente e antinfiammatoriaUnica raccomandazione: non esporsi al sole con l’oleolito indosso, perché l’iperico è foto sensibilizzante.In Ayurveda l’olio di iperico è assimilabile ad un olio anti Pitta, ottimo per essere utilizzato nel massaggio ayurvedico.Un olio molto efficace per uso antinfiammatorio può essere ottenuto da iperico e lavanda.