Physis Autoproduzione Ribelle

Founder Junior

E' tempo di preparare l'Olio di Iperico. Ecco la guida per autoprodurlo.

2019-06-12 16:12:07

Come anticipato in un post precendente ecco la guida alla preparazione del potentissimo e meraviglioso olio di Iperico, un guaritore che non può mancare nella nostra farmacia naturale autoprodotta.

Raccolta

L'Iperico, detto anche erba di San Giovanni, si raccoglie tradizionalmente proprio nel giorno dedicato al santo a cui deve il suo nome (il 24 giugno). In realtà la sua maturazione arriva già prima, e adesso l'Iperico è nella sua massima fioritura, quindi pronto per essere raccolto. Per chi lo conoscesse esso si presenta a mazzi ed è il fiorellino giallo nella foto qui sotto. Cresce spontaneo soprattutto lungo i bordi delle strade (ovviamente meglio raccoglierlo in luoghi non trafficati). 

Per l'olio raccoglieremo solo i fiori, seguendo sempre la regola base della raccolta delle erbe che ci suggerisce di non recidere mai tutti i fiori presenti, ma di lasciarne sempre un pò alla pianta per garantirne la sopravvivenza e la continuità di propagazione della specie. 

Macero in olio

Una volta raccolti i fiori, come per la classica preparazione degli oleoliti, li porremo a macero in olio (va bene anche l'olio di oliva, ma consiglio un buon olio di girasole bio). Il macero dell'Iperico richiede l'esposizione al sole per circa 41 giorni, quindi una volta messi i fiori in un vaso, coperti di olio fino all'orlo e coperto il vaso con una stoffa di cotone per garantire l' evaporazione dell'acqua presente nel fiore, avremo cura di trovare un posto molto assolato per esporlo durante tutta la giornata e rientrarlo quando il sole cala. 

Vedrete durante il tempo del macero magicamente colorarsi l'olio di sfumature rosse. Questo perchè i fiori stanno rilasciando l'Ipericina, il principio attivo presente nei fiori dell'Iperico. Trascorsi i 41 giorni il vostro olio sarà pronto per essere filtrato e utilizzato. Non potrete non emozionarvi nel vedere il suo colore, un rosso così intenso da raccontare la potenza di questa pianta fortissima.

Proprietà

L'olio di Iperico era anche detto "olio dai mille usi" perchè la sua azione è davvero incredibilmente utile ed efficace in tantissimi casi. Si tratta sostanzialmente di un antinfiammatorio che agisce sia sui dolori articolari che su tutti gli stati infiammatori cutanei (eczemi, eritemi, ustioni). Ha inoltre anche un'azione antirughe dovuta alla proprietà rigenerante della cute (proprio per questo può essere usato anche per le piaghe da decubito). Insomma, un olio magico da preparare con amore per avere una cura naturale per il nostro corpo.

BUONA AUTOPRODUZIONE E NON ESITATE A CONTATTARMI PER DUBBI O CONDIVISIONI!