Physis Autoproduzione Ribelle

Founder Junior

Curcuma in cosmesi, ricettina ribelle!

2020-06-23 09:44:26

I miracolosi effetti dell'uso di curcuma per via alimentare sono ormai noti e diffusi. Antinfiammotoria, antitumorale, antiossidante, antinvecchiamento e chi più ne ha più ne metta...una spezia dalle mille virtù. Anche per uso esterno cosmetico le si riconoscono importanti proprietà.

E' un ottimo antirughe e rassodante e svolge attività antiossidante anche per uso esterno.

Uno dei modi migliori per utilizzarla è innazitutto preparare un oloeolito mettendo a macero 3 cucchiai di curcuma in circa mezzo litro di olio (meglio di sesamo o girasole). 

Dopo circa dieci giorni in vaso, avendo cura di agiterlo di tanto in tanto, l'olio va filtrato e conservato al buio. 

Quest'olio avrà un colore molto acceso, vi ricordo qui la caratteristica tintonia della curcuma, che è un vero e proprio colorante naturale. 

Una volta fatto l'oleolito è possibile usarlo per maschere di bellezza (mischiato a limone e miele) o per creare creme/unguenti con cera d'api e burro di karitè!

MASCHERA ALLA CURCUMA

La maschera alla curcuma è un’antica ricetta ayurvedica usata per trattare acne, eczema, psoriasi, pelle secca, rughe, occhiaie e dare luminosità alla pelle

Ecco un'ottima ricetta:

Ingredienti

2 cucchiai di curcuma1 cucchiaio di farina di riso2 cucchiai di yogurt bianco (per pelli grasse) o 2 cucchiai di olio di cocco (per pelli secche)½ cucchiaio di miele

Miscelare bene tutti gli ingredienti, applicare sul viso con un pennello.Lasciare in posa per 20 minuti, e poi risciacquare.

W L' AUTOPRODUZIONE RIBELLE!