pH sette

Salute & Benessere

pH sette

Salute & Benessere

Quanto è importante l'ossigenazione dei tessuti?

2020-05-21 13:55:01

Certamente l'ossigeno è importante per vivere e questo lo sappiamo tutti, ma forse non ragioniamo mai in termini di ossigenazione dei tessuti e acidi da bruciare...

Ossigenazione dei tessuti e acidi.

L'ossigeno, oltre che per respirare, è importantissimo per eliminare gli acidi, ovvero per bruciarli, per ossidarli e trasformarli in sostanze facilmente eliminabili.

Ecco perché è importantissimo praticare dell'attività fisica, essa infatti permette di aumentare l'apporto di ossigeno e la velocità della circolazione del sangue per dare il via a tutti gli scambi biochimici che hanno necessità di svolgersi nell'organismo.

L'attività fisica deve però durare un tempo necessario affinché si attivi una regolare ossigenazione e possa questa raggiungere tutti i tessuti e organi. Non basta qualche minuto di iperventilazione, non ha senso. Anche la regolare ossigenazione è importante, quindi non attività fisica un giorno al mese, ma attività giornaliera che duri almeno una mezz'ora e possiamo cominciare con le piccole cose come fare le scale invece di prendere l'ascensore, andare a piedi invece di prendere la macchina dove possibile.

Attenzione però a non esagerare, gli estremi non sono mai salutari. Infatti, chi esagera con l'attività fisica non fa altro che generare troppi acidi che l'organismo non è in grado di espellere e quindi andrà ad accumularli sotto forma di acido lattico.

Pensate che una sola passeggiata nel bosco rialza il pH sanguigno dal 5 al 7! Tutto ciò è fantastico, provare per credere!

Buon pomeriggio, Iris.