pH sette

Salute & Benessere

pH sette

Salute & Benessere

Sudare è importante

2020-05-30 13:11:04

La sudorazione non è sempre vista in modo ottimale, a volte ci vergogniamo se sudiamo troppo, abbiamo paura di emanare cattivi odori e tralasciamo la sua importanza per il nostro stato di salute.

Sudare è molto importante per il nostro stato di salute.

Sudare è importante, ma perché? non è sicuramente solo un fastidio momentaneo o motivo di vergogna verso le persone intorno a noi. A volte ci sembra di sudare troppo e altre volte troppo poco, a volte emaniamo un cattivo odore e ci sono le volte che invece è come acqua limpida. 


Una piccola curiosità... la quantità e la qualità del sudore in medicina cinese è indice di quante tossine, di quanto calore il corpo sta eliminando, di quanta energia abbiamo e di quanti liquidi abbiamo a disposizione. Quante informazioni possiamo avere da alcune gocce d'acqua!


A cosa serve il sudore?

Dobbiamo sapere che il sudore serve al nostro corpo per controllarne la temperatura. Infatti, quando ci stiamo surriscaldando cominciamo a sudare e in questo modo la temperatura corporea si abbassa. Che macchina stupenda siamo!


Inoltre sudando eliminiamo i rifiuti acidi presenti nell'organismo, rifiuti che le nostre cellule buttano fuori per poter generare energia, ripararsi e generare altre cellule. Aumentiamo così la nostra alcalinità e l'ossigeno all'interno dei nostri tessuti e organi.


La pelle oltre che ad agire come termoregolatore attraverso il sudore, ci protegge anche da virus e batteri, è la nostra armatura perfettamente studiata. La nostra pelle, a differenza del nostro terreno interno, deve essere acida e mantenersi tale per difenderci continuamente, fa parte del nostro sistema immunitario.


Importante quindi per poter sudare ed espellere gli acidi sarà bere acqua, quindi reintegrare continuamente i liquidi così necessari all'organismo.