Massimo Pettinato

Notizie ☆ News ☆ Cose belle ☆

Massimo Pettinato

Notizie ☆ News ☆ Cose belle ☆

Perché il numero 137 è il più grande mistero?

2021-10-16 11:28:29

È una domanda abbastanza complicata!

Perché il numero 137 è il più grande mistero in fisica?

Per modellizzare l'interazione tra particelle, prima vengono considerate le particelle libere

(ad es. considero un elettrone e un positrone)

E viene descritta l'energia del sistema con una funzione che mi dice come evolve nel tempo un elettrone o un positrone, e al prim'ordine appunto li considero liberi (indipendenti l'un l'altro).

Poi aggiungo una piccola perturbazione, cioè l'interazione.

Viene fuori che tutte le interazioni hanno una costante d'accoppiamento che è un modo per sviluppare in serie quell'interazione (ed è uno sviluppo di Taylor in potenze della costante d'accoppiamento) .
La costante d'accoppiamento dell'interazione elettromagnetica è 'α' ≃1/137.
Alfa è adimensionale, cioè è un numero, perciò non dipende da unità di misura o altro (come le altre costanti fisiche invece).
Quando appaiono costanti adimensionali è un bell'interrogativo "tipo pigreco".

Perchè viene fuori pigreco?

Lo sappiamo, è perchè ho un cerchio, e 1/137? perchè?
Ogni interazione ha una sua costante di accoppiamento.
Il nostro universo è formato da parametri con un certo valore.. C ha un certo valore, l'energia di un elettrone ha un certo valore, ecc ecc
Poichè noi, il mondo, il nostro universo, siamo composti da atomi e questi atomi interagiscono solo elettromagneticamente, se cambia la costante di interazione elttromagnetica cambia la chimica, la fisica, tutto quanto:

non funzionerebbe più nulla

E quando studi un interazione elettromagnetica a livello quantistico e relativistico esce fuori questa costante, perchè le interazioni devono essere per forza sviluppalte in potenze di alfa, perchè viene fuori alfa però nessuno lo sa..
Ti Ho confuso le idee?
di Certo si, ma per farti capire che anche il Marketing quello fatto bene si basa tutto su numeri percentuali ecc... vuoi scoprire i dati del tuo attuale piano di Marketing? 

by Massimo Pettinato
12  
26