Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Tridacna Maxima

2021-03-09 16:05:45

Appartiene alle cosiddette vongole giganti. Sono molto apprezzate soprattutto per le meravigliose colorazioni dei loro mantelli.

Uno dei loro nomi comuni in inglese è Vongola Noiosa "boring clam", per la sua abitudine di scavare rocce o coralli, per poi ancorare nella sua posizione finale. Il mantello, la morbida parete del corpo che ricopre gli organi interni dell’animale, proietta tra le valvole quando sono aperte e ha colori vivaci. Può essere di varie sfumature di blu, verde, viola, oro, arancione o marrone, spesso con motivi a macchie, strisce o ghirigori. Presenta numerose piccole sporgenze sulla superficie esposta e una linea di occhi semplici vicino al margine. Il sifone inalatore, attraverso il quale l’acqua viene aspirata nel guscio, è circondato da molti piccoli tentacoli e il sifone esaltante è spesso lungo e tubolare.
Queste vongole coesistono in simbiosi con alghe unicellulari, chiamate zooxantelle, che vivono all’interno delle cellule che le colorano. Alghe fotosintesi produce ossigeno e zuccheri, che vengono utilizzati dal vongole, e mangimi cataboliti loro (specialmente carbonio). Questo dà loro tra il 75 e il 90% del loro fabbisogno alimentare, per questo motivo hanno bisogno della luce imperativamente. Il resto è ottenuto intrappolando il plancton microscopico e la materia organica dissolta nell’acqua, attraverso le sue branchie o ctenidi.
Riproduzione: Sono ermafroditi proterandrici che nascono tutti i maschi, ma dopo l’anno diventano ermafroditi simultanei. La fecondazione è esterna, espellono prima lo sperma e poi le uova, per evitare l’autofecondazione.
Grosso mollusco bivalve ermatipico, appartenente all'ordine dei Cardiida, famiglia dei Cardiidae; è presente negli oceani Indiano e Pacifico, Mar Rosso, Isole Mauritius, Isole Seychelles, Indonesia, Papua Nuova Guinea, isole Samoa Tonga, Vanuatu; il riconoscimento e la classificazione delle varie specie di Tridacna è alquanto difficile perche contano unicamente la forma e le dimensioni delle valve, e solo a volte alcuni particolari morfologici evidenti; il colore del mantello è estremamente variabile da individuo ad individuo ed è quindi assolutamente inutile a tale scopo.
In natura vive profondamente incastrato tra le rocce o le madrepore, in acquario preferisce essere sistemato su di un sostegno calcareo, lontano dalla sabbia, in una posizione estremamente illuminata, preferibilmente con lampade fluorescenti lineari, con la luce di temperatura colore 10.000 K. ed oltre, o con lampade HQI. Preferisce una corrente, eggere ed alternata, ottenuto con l'uso delle apposite pompe in movimento  che asporti i prodotti di rifiuto espulsi dal sifone esalante.
E' molto delicato ed esigente per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua che deve essere ben ossigenata e filtrata, meglio se tramite un Filtro Esterno pressurizzato con la portata oraria di almeno quattro volte la capacità dell'acquario; per mantenere i nostri ospiti in perfetta salute è meglio effettuare regolari trattamenti con un Ozonizzatore di adeguata portata, meglio se effettuati all'interno di un'apposito Schiumatoio. E' uno spettacolo della Natura.

Consigli per gli acquisti per pesci d'acquario: