Immergiamoci nel loro mondo
Pesce Napoleone
La particolarità di questo pesce sono le labbra, molto grosse e carnose, il “bacio” del pesce Napoleone. Esso riesce attraverso le sue grosse labbra e alla sua mandibola a risucchiare tanti pesciolini tutti insieme.
Il pesce Napoleone, scientificamente chiamato Cheilinus undulatus, vive nel Mar Rosso e nelle acque costiere dell’Oceano Indiano e dell’Oceano Pacifico a profondità variabili tra 2 e 60 metri. Vive sui fondali, dove cerca il cibo di giorno, mentre di notte trova rifugio negli anfratti rocciosi o al riparo delle formazioni coralline. Ha il corpo alto e compresso, caratterizzato da una prominenza frontale che si sviluppa con l’età; la bocca è protrattile e le labbra sono carnose. La livrea degli adulti ha una colorazione verde-azzurra, che nei giovani presenta toni più chiari. Il pesce Napoleone si nutre principalmente di molluschi, pesci, ricci di mare, crostacei e altri invertebrati; è anche uno dei pochi predatori di specie tossiche quali lepri di mare, pesci scatola e stelle corona di spine. La pesca indiscriminata e il degrado delle barriere coralline sono le cause principali che stanno conducendo il pesce Napoleone sulla via dell’estinzione.
É un pesce molto particolare dal punto di vista fisico, in quanto esso è composto da un corpo molto alto con dei fianchi molto piatti. Nonostante la sua apparente magrezza, questo pesce è molto muscoloso e forte, cosa che lo rende anche un ottimo nuotatore. La particolarità di questo pesce sono sicuramente le labbra, molto grosse e carnose che sono sistemate su una bocca protrattile. Famosissimo è, grazie alla tipica conformazione delle sue labbra, il “bacio” del pesce Napoleone.
Il corpo di questo pesce è ricoperto di scaglie molto grandi dal colore azzurro o verde smeraldo. Sono presenti, comunque, sul suo corpo, diverse sfumature di verde e di grigio, sebbene siano spesso presenti anche sfumature gialle e dorate. Queste macchie di colore sono davvero particolari e rendono il pesce Napoleone uno dei pesci esteticamente più belli e particolari della barriera corallina. Può raggiungere dimensioni anche considerevoli, potendo gli esemplari maschi adulti di questa specie raggiungere una lunghezza di quasi due metri e mezzo.
Questo pesce non ama i lunghi spostamenti e preferisce risiedere nella stessa area quasi per tutta la sua vita, a meno che esigenze di caccia o di riproduzione non lo costringano ad allontanarsi. La sua attività fisica, tra cui la caccia, comunque, si svolge quasi esclusivamente di giorno, mentre di notte preferisce riposarsi nascosto tra le rocce o tra i coralli della barriera corallina.
Il pesce Napoleone, inoltre, non è assolutamente un pesce sospettoso esso è probabilmente uno dei pesci che è più facile incontrare durante una gita di sub, soprattutto per la sua tendenza ad avvicinarsi spontaneamente agli uomini.
Per quanto riguarda l’alimentazione del pesce Napoleone, essa è composta principalmente da piccoli pesci, crostacei, piccoli invertebrati e molluschi; il pesce Napoleone può, addirittura, nutrirsi di specie velenose senza ricevere alcun danno. Esso riesce, attraverso le sue grosse labbra e alla sua mandibola che presenta un’articolazione molto forte, a “risucchiare” un gran numero di piccoli pesci in una sola volta, così da poter cacciare anche una sola volta al giorno.
Consigli per l'acquisto del mangime pesci: