Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Pesce Chirurgo Giallo

2021-02-23 18:29:27

Di notte il suo colore si trasforma, ma in realtà non tutti sanno che si tratta solo di un gioco di luci che creano questa particolarità.

Il suo nome scientifico è Zebrasoma flavescens, proviene dall'Oceano Pacifico centro-occidentale: Giappone, Taiwan, Filippine, Nuova Guinea, Nuova Caledonia, Isole Vanuatu, Isole Fiji, Isole Samoa, Isole Hawaii.
Il pesce chirurgo giallo è conosciuto anche per la sua particolare colorazione che varia di notte. Ma in realtà si tratta solo di un gioco di luce: la colorazione gialla brillante del pesce chirurgo zebrasoma flavescens, durante la notte si attenua leggermente e sviluppa, al centro, una fascia bianca orizzontale. Il pesce, durante il giorno, siprende subito la sua colorazione brillante.
La livrea è molto colorata ed appariscente; tutto il corpo è di un color giallo canarino; sul fianco vi è una leggera banda longitudinale, di un giallo leggermente più carico; lo scudetto che protegge la spina tagliente è evidenziato in bianco. E’ un Pesce di medie dimensione, robustoadatto alla convivenza con pesci di barriera di altre razze, adatto alle vasche con invertebrati. Presenta un corpo quasi perfettamente rotondo e molto compresso lateralmente; la bocca è piccola, prominente, situata nella parte inferiore della testa che la particolare forma allungata e leggermente concava di una testa di cavallo, è dotata di labbra carnose e denti a scalpello; il peduncolo caudale è sottile e ben distinto.

Se vogliamo tenerlo in acquario ha bisogno di una vasca grande, in quanto nuota molto volentieri,  ma ama anche rifugi ed anfratti tra le rocce e le madrepore dover potersi nascondere se spaventato. Abbastanza resistente alle malattie, viene raramente attaccato dall'Oodinium e dalle micosi della pelle, ma soffre per il PH basso e per i valori eccessivi di nitrati e fosfati; in questo caso perde la brillantezza dei colori e si dimostra apatico e svogliato nell'alimentarsi. E' quindi indispensabile, per mantenerlo in perfetta forma, che l'acquario in cui è ospitato sia dotato di un potente filtraggio. Insieme all'ottima qualità dell'acqua, ottenuta con l'uso di sali marini sintetici di ottima qualità ed il cui costo superiore verrà ammortizzato in poco tempo, è molto consigliabile che all'interno dell'acquario ci sia un forte flusso d'acqua, meglio se variabile nel tempo e proveniente da diverse direzioni, ottenuto con l'uso delle apposite pompe di movimento.
Per mantenere questo nostro ospite in perfetta salute è meglio effettuare regolari trattamenti con un Ozonizzatore di adeguata portata. Pesce molto difficile da ambientare perchè molto pauroso, ma una volta ben ambientato è onnivoro e vorace, predilige mangime surgelato: Artemia salina, ChironomusMysis, ma anche le apposite foglie di alghe liofilizzate, foglie di lattuga, spinaci bolliti, rotelle di zucchina e di banana; accetta anche mangime secco, in granuli o in fiocchi; dotato di un metabolismo molto veloce deve mangiare molte volte al giorno altrimenti tende a dimagrire. Adatto agli acquari di barriera, anche con invertebrati e piccoli polipi, ed anche pesci tranquilli e pacifici, meglio se di colore differente, come il Centropyge bispinosa ed il Paracanthurus hepatus
La riproduzione nell’acquario di comunità è quasi impossibile. A scopo commerciale non manca chi propone il pesce chirurgo giallo di allevamento anche se la gran parte di Zebrasoma flavescens che troviamo in commercio sono stati catturati in mare aperto, il 70% dei pesci chirurghi gialli che troviamo sul mercato arrivano dalle Hawaii. Questo pesce in natura popola le scogliere poco profonde dai 2 ai 46 mt dell’Oceano Pacifico, a ovest delle Hawaii e a est del Giappone.
E' in definitiva un pesce molto consigliabile anche per un appassionato alle sue prime esperienze. 


Consigli per gli acquisti, pompe d'acqua, acquari, oggettistica: