Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Pesce Angelo Bandito

2022-01-01 18:16:25

É un pesce prezioso in quanto molto costoso perché la sua rarità è data dalla sua difficoltà nel catturarlo.

Pesce Angelo Bandito, Apolemichthys arcuatus è un pesce marino appartenente alla famiglia Pomacanthidae e al genere Apolemichthys.

É molto difficile da catturare ed è per questo che è diventato un pesce molto prezioso e costoso.

Vive sui pendii rocciosi della barriera corallina dai 10 ai 180 metri di profondità.


Presenta un corpo alto, molto compreso ai fianchi, discoidale allungato, con profilo dorsale e ventrale piuttosto convessi. La pinna dorsale è lunga, più ampia e arrotondata verso la fine, retta da raggi rigidi ed erettili nella sua parte iniziale. La pinna ventrale è più corta, ma larga e arrotondata. Le ventrali sono triangolari, con vertice allungato, mentre la pinna caudale è a delta, ampia e arrotondata.

La livrea è molto particolare: il dorso è grigio tortora e ogni scaglia presenta un punto bianco madreperlaceo. 

Dello stesso colore è la pinna dorsale, orlata di bianco. Dalla fronte, comprendendo anche gli occhi, parte una larga fascia curva che percorre i fianchi e sale fino alla radice della pinna dorsale, comprendendone una porzione finale. Il resto del corpo è bianco vivo, sempre con le scaglie madreperlacee, mentre il peduncolo caudale dal bianco sfuma ancora nel tortora, con la pinna caudale color tortora, interrotta da una larga fascia nera orlata di bianco, e orlo bianco trasparente.

Il suo carattere dipende molto dai suoi compagni di vasca, se viene introdotto in vasche con grossi pesci chirurghi o altri pesci grossi rimarrà mansueto, se invece troverà pesci più deboli potrebbe diventare prepotente e aggressivo.

Indipendentemente dagli altri pesci è un animale molto territoriale ma anche timido, ama infatti nascondersi e girare tra le rocce vive e le cavità dell’acquario.

Alimentazione: si nutre prevalentemente di spugne, tunicati e alghe.

Foto copertina: Braian Cole

Le meduse
Le Meduse nei nostri mari, qualche consiglio per evitare spiacevoli incontri.  Ormai le temperature sono cambiate e le estati sono sempre più calde, quindi i mari hanno l’acqua con una temperatura ideale per ospitare le meduse, e questo fatto per tutti i bagnanti diventa un pericolo...