Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Orcella Asiatica

2021-03-29 16:45:05

A causa dell’inquinamento e dell’eccessiva frammentazione dei corsi d’acqua per la costruzione di dighe e barriere, questi delfini rischiano scomparire.

Vive nei fiumi, di aspetto analogo a quello dei delfini, ha la testa arrotondata con fronte sporgente e una pinna dorsale di piccole dimensioni; la pelle è di colore ardesia o bluastro, e nei giovani è presente una barbetta setolosa. I loro occhi sono mutati tanto da diventare due piccole fessure. Il delfino di fiume, pur sapendo nuotare nel modo tradizionale, nelle acque dolci si muove girato su un fianco, utilizzando la propulsione delle pinnee pettoali e orientandosi grazie al suo sistema sonar molto sviluppato. La lunghezza è di circa 2,3 metri, arriva a pesare i 130 kg ed in natura può vivere fino a 30 anni. 
Questo cetaceo, che vive negli estuari dei fiumi, è fortemente minacciato. In Cambogia ne è vietata la caccia ma l’irrawaddy è stato per anni sfruttato per ricavarne dell’olioPurtroppo appartengono ai cetacei più esposti al rischio di estinzione. Una altra delle cause principale di questo processo risiede nel mutamento del loro habitat naturale per vari motivi, primo di tutti l’inquinamento delle acque. In seconda analisi, la caccia operata dall’uomo e una popolazione piuttosto scarsa ne minacciano progressivamente l’esistenza. Le  principali minacce sono anche il traffico navale e le dighe di sbarramento, oltre alla presenza delle reti dei pescatori e alle pessime condizioni delle acque inquinate dagli scarichi industriali.
Delle volte questi delfini a causa della scarsa visibilità sott’acqua, hanno perso un po la vista, tanto da risultare spesso vittime di scontri casuali con reti da pesca e imbarcazioni.
Un allarme arriva anche dal WWF del Pakistan che avvisa che i delfini di fiume dell’Asia meridionale sono gravemente a rischio di estinzione.
Le esemplari azioni attuate dal WWF in favore dei delfini di fiume volti alla preservazione di queste specie, prevede attenti censimenti e costante monitoraggio degli esemplari rimasti, oltre alla ricerca delle principali minacce che minano la loro salute. A questo proposito, importanti provvedimenti sono stati presi per ridurre la quantità di sostanze nocive provenienti dagli scarichi cittadini, dall’industria e dall’agricoltura. Per ultima, ma di estrema importanza, una campagna di sensibilizzazione volta ad una adeguata formazione dei pescatori e della popolazione per aiutare i delfini di fiume a sopravvivere nelle nostre acque.

Bavosa Spinosa
La Bavosa Spinyhead, conosciuta anche come "Bavosa Spinosa" o "Picarel" in italiano, è una specie di pesce che si trova nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico orientale. Una curiosità affascinante è la sua capacità di cambiare colore in risposta all'ambiente circostante e allo stato emotivo. Questo fenomeno, noto come mimetismo cromatico, consente alla Bavosa Spinyhead di mimetizzarsi tra gli ambienti rocciosi o sabbiosi dove vive, rendendola meno visibile ai predatori e più efficace nella caccia alle prede. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che i cambiamenti di colore possono anche essere utilizzati per comunicare con altri individui della stessa specie o per esprimere stati emotivi come la paura o l'eccitazione.