Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Il Pesce Vela, il più veloce al mondo

2020-05-27 07:02:27

Il Pesce Vela ha il record indiscusso sul “pesce più veloce al mondo”. Il pesce vela è infatti in grado di raggiungere una velocità pari a 110 km/h. Ha anche la capacità di “cambiare colore” in base al proprio stato d’animo...

Il Pesce vela é il più veloce al mondo supera i 110 km orari. Il suo nome si deve alla forma della pinna dorsale. Appartiene alla specie Istiophorus Platypterus.

Ama le acque calde, vive per lo più nell’oceano Indo-Pacifico e Atlantico sino alle coste meridionali del mar Mediterraneo. Le sue dimensioni medie raggiungono i 300 cm al massimo. E’ un pesce dalle linee sinuose e dallo splendido movimento, un vero campione di velocità.

Appartenente alla famiglia dei Istiophoridae, la stessa di cui fanno parte anche il pesce marlin e l’anguilla, con cui presenta alcune somiglianze.

Dai colori tendendi al grigio e al blu, con il ventre bianco, il pesce vela è in grado di nuotare fino a 200 metri di profondità.

Amante delle acque calde e temperate,

Il pesce vela nuota prevalentemente nell’Oceano Pacifico e Indiano, anche se alcuni esemplari si spingono oltre, arrivando fino al Mar Mediterraneo.

Solitamente si trovano in alto mare, dove amano nuotare lentamente e talvolta facendo fuoriuscire fuori dall’acqua la pinnna dorsale, la quale vista da lontano assomiglia ad una vera e propria “vela”.

Una teoria spiega che adottino questa “tecnica” per lasciarsi trasportare dal vento.

Per quanto riguarda l’alimentazione il pesce vela è un vero e proprio cacciatore: si nutre prevalentemente di piccoli pesci come sardine e acciunge, prediligendo anche polpi e calamari.

Il pesce vela è assai numeroso in tutte le sua varietà, fortunatamente, nonostante sia soggetto alla pesca, non è a rischio d’estinzione.

Il Pesce Vela ha il record indiscusso sul “pesce più veloce al mondo”. Il pesce vela è infatti in grado di raggiungere una velocità pari a 110 km/h.

Ha capacità di “cambiare colore” in base al proprio stato d’animo. 

E’ infatti in grado di rendere il colore della pelle qualche volta più chiaro o più scuro, facendo comparire in aggiunta anche delle stirature verticali sul dorso. Tutto ciò cambia in base all’umore del pesce vela.