Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Homaloptera Parclitella

2023-03-27 20:16:29

Il suo nome comune é Pesce lucertola bisellato ed è molto robusto, pacifico, adatto alla convivenza con piccoli pesci di barriera di tutte le altre razze e in particolar modo con gli invertebrati sessili,  piuttosto territoriale con i suoi simili.

Homaloptera Parclitella

La livrea è molto particolare il suo colore di base è un giallo o crema, con riflessi arancioni; sul dorso sono presenti 2 grosse selle di forma triangolare e di color marrone cioccolato, che scendono sino al ventre; una riga trasversale, discendente, maschera l'occhio; la pinna dorsale è di color marrone scuro; la pinna caudale ha la parte centrale di color marrone scuro mentre i lobi sono semi-trasparenti con piccole macchie di color marrone; le altre pinne sono di color marrone cioccolata, con leggere sfumature rossastre.

Pesce bentonico, molto pacifico, convive egregiamente con tutti i pesci di piccola e media taglia; generalmente nuota sul fondo dell'acquario fermandosi spesso sui tronchi o sulle rocce lisce ai quali aderisce grazie alle pinne pari.

Non ha particolari esigenze per quanto riguarda i valori chimici dell'acqua che deve essere solo ben filtrata ed ossigenata, meglio se tramite un Filtro Esterno pressurizzato con la portata oraria di almeno due volte la capacità dell'acquario; si consiglia anche di effettuare regolarmente dei cambi parziali preceduti da una scrupolosa sifonatura del fondo per raccogliere i residui più grandi.


Pesce prevalentemente carnivoro; in natura si ciba di insetti e di piccoli crostacei che trova, grazie ai bargigli, nello strato di alghe presente sul fondo; in acquario gradisce qualsiasi tipo di mangime, preferisce artemie o chironomus surgelati, ma accetta anche Mangime Liofilizzato e secco in scaglie o microgranuli. 

Homaloptera parclitella è un abitante obbligato di corsi d'acqua con forte corrente, che contengono acqua limpida e satura di ossigeno. Abita spesso cateratte e rapide ed è probabile che mostri una preferenza per le zone meno profonde. I substrati sono generalmente composti da ghiaia, rocce, massi ricoperti da un ricco biofilm formato da alghe e altri microrganismi. Le macchie di piante acquatiche sono presenti solo occasionalmente ma la vegetazione ripariale è in genere ben sviluppata.

Il curioso sesso di questo Pesce
Uno spettacolare pesce con una storia curiosa, parliamo di Amphiprion sandaracinos, nome comune Pesce pagliaccio con la banda sul naso, evidente il perché. Ma sentite che strano modo hanno nel cambiare sesso...
2  
42