Immergiamoci nel loro mondo
Chelmon Rostratus
Sono tra i pesci più delicati e la loro aspettativa di vita in molti acquari domestici è decisamente bassa
Appartengono alla famiglia Chaetodontidae. In natura possono vivere almeno dieci anni mentre è quasi impossibile che raggiungano questa durata di vita in cattività. Un problema di questi pesci è che spesso vengono danneggiati durante la pesca o la spedizione. Un Chelmon rostratus sano non dovrebbe avere segni, come chiazze scure, squame sollevate o altro. Molte volte quelle macchie scure provengono da emorragie interne, probabilmente da organi interni o muscoli perforati I Chelmon rostratus sono sempre in continuo movimento. Tutti i pesci con le piccole bocche sono sempre in movimento perché non possono mangiare molto in un solo pasto, quindi devono cacciare costantemente. Le prime spine rigide della pinna dorsale non sono unite le une alle altre e possono essere inarcate a piacere, costituendo la sua unica arma di difesa che può infliggere dolorose punture anche agli esseri umani.
E' un pesce molto colorato, vivace e pacifico è molto indicato per una vasca con pesci di piccola o media dimensione; tollera altri Chaetodon ma non può convivere con invertebrati importanti e costosi, che finirebbe col danneggiare, e rocce vive, che sbocconcella continuamente; necessita di una vasca grande, con molti rifugi e nascondigli in quanto ama nuotare nella colonna d'acqua al di sopra della barriera corallina ma di notte o in caso di pericolo si rintana nei meandri delle madrepore.
Non sono pesci particolarmente veloci, ma sono molto intelligenti, La maggior parte dei pesci nuotano senza meta, ma un pesce Chelmon sembra invece averne una. Hanno inoltre una grande personalità e ogni esemplare ne ha una diversa.