Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Pesci Mondo Sommerso

Immergiamoci nel loro mondo

Bianco non é bene...

2020-09-27 22:02:41

Se sono bianchi é un brutto segno. Coralli sempre più in sofferenza. Il riscaldamento globale causato dai cambiamenti climatici sta letteralmente “cuocendo viva” la Grande Barriera Corallina, causando per il secondo anno consecutivo lo sbiancamento di tutti i coralli...

Un fenomeno a cui purtroppo ci stiamo abituando, ma così non dovrebbe essere. Questo fenomeno si verifica quando le acque sono troppo calde. A quel punto, i coralli espellono le alghe (zooxanthellae) che vivono nei loro tessuti, causandone lo sbiancamento.
Il processo è reversibile se le temperature tornano alla normalità entro le 6-8 settimane. Al contrario, i coralli muoiono. I coralli possono anche sopravvivere allo sbiancamento, ma subiscono comunque un forte stress. Ricordiamo che si tratta di uno degli ecosistemi più delicati e al tempo stesso più importanti della Terra.
Il senatore Will Espero ha presentato un disegno di legge al Congresso chiedendo di introdurre il divieto di utilizzo alle Hawaii di creme solari contenenti oxybenzone (un interferente ormonale) e octinoxate (se non sotto prescrizione medica).
Queste sostanze potrebbero essere molto pericolose per le barriere coralline.
Una buona parte dei coralli della Grande Barriera Corallina ha subito lo sbiancamento, e il 22 per cento è poi morto.

Squalo-serpente
Squalo serpente, un raro esemplare ancora oggi esistente, sopravvissuto all'estinzione dei dinosauri...
81