percheforever

la salute è uno stato da mantenere!

percheforever

la salute è uno stato da mantenere!

BENESSERE MENTALE dati ufficiali

2021-10-14 18:30:00

Vi riporto alcuni dati ufficiali sulla stato "mentale e psicologico" delle persone, dopo questo periodo di lockdown e di tutto quello che ne ha comportato!

Quello che emerge è che, ancora una volta, le DONNE hanno subito di più.....

"Oltre il 40% degli italiani ha riportato, durante la pandemia, un peggioramento dei sintomi ansiosi e depressivi durante il lockdown dello scorso anno, con una riduzione della qualità della vita in più del 60% dei soggetti e ripercussioni sul ritmo sonno-veglia in oltre il 30% di quelli considerati.
Si tratta di dati che emergono dal primo studio condotto in Italia su un campione rappresentativo della popolazione adulta, frutto del lavoro di psichiatri, esperti di sanità pubblica e biostatistici dell’Istituto Superiore di Sanità, delle Università di Genova e di Pavia, dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

Ancora più vulnerabili, invece, le donne: circa la metà ha riportato un peggioramento del benessere psichico con un rischio di peggioramento dei sintomi depressivi e di alterazione della qualità del sonno. Due percentuali rispettivamente del 32 e del 63% maggiori rispetto a quelle degli uomini.

Il rischio maggiore lo corrono le donne, i giovani e gli anziani. Le donne sono più predisposte alla depressione e più toccate dalle ripercussioni sociali e lavorative."

by Alessandra Vassilli