Amante dell'arte bianca, realizzo pane, pizza e pasta fresca con le mie mani. Oltre la cucina, amo leggere, creare e dipingere. Ho un sito web denominato Pasta Madre Lover. Sono diplomata in pianoforte, adoro la musica classica e amo scrivere.

Mi presento

Desidero parlarvi un pò di me perché mi sembra giusto presentarmi a questa (per me nuova ) comunità di persone.

Sono nativa di Roma e vivo a Latina da 25 anni. Nel 1987, ho conseguito il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Voi direte cosa c’entra con il Pane?
Ebbene, c’entra eccome perché l’arte bianca, così come la scienza che studia l’arte dei suoni (la musica), può essere affrontata in due modi: come una severa disciplina o semplicemente come un hobby. E’ una scelta del tutto personale e in qualunque caso, andrà bene.

Per ottenere un buon Pane, così come per ottenere un bel brano musicale, capaci entrambi di stimolare emozioni, è necessario che tutti gli “elementi” siano in equilibrio tra loro poiché le dissonanze e le “disarmonie” spesso danno luogo ad un disturbo. Nel caso della musica il disturbo è associato al rumore, nel caso del pane, ad un prodotto non troppo qualitativo. In tutti e due i casi a me piace tendere verso la qualità.

L’equilibrio è dunque il centro di tutto ed è uno “stato” che personalmente, ho sempre ricercato in qualunque attività alla quale mi sia appassionata. Quando creo ricette, ad esempio, mi siedo a tavolino e parto da un foglio bianco e per me questo è un grande traguardo. Per arrivare a fare questo, non nascondo che ho imposto a me stessa molto studio (cosa che continuo a fare) perché per come la penso, dedicarsi a qualcosa che non sarà mai nostro fino in fondo senza studio, significherebbe quasi prenderci in giro da soli. Attraverso lo studio costante e continuativo della teoria della panificazione quindi, aumento ogni giorno la mia capacità di sviluppare prodotti, senza, quindi, dovermi appoggiare ad altre persone o ricette. Questa mia, è una sfida costante con me stessa così come lo fu quando decisi di diplomarmi.

Considero questo aspetto, un equilibrato approccio a qualunque dottrina di carattere artistico, sempre molto arbitraria ma molto personale. Mi gratifica sapere che posso essere in grado di realizzare un prodotto tutto mio, costruito da sola, con le mie mani e partendo da basi teorico-pratiche che cerco di rendere ben solide.

Passione per me significa dedizione. Adoro comporre e NON SOLO eseguire. Ho sempre posseduto una predisposizione per le attività di carattere artistico dove l’arte bianca vi rientra perfettamente. Così come amo dipingere, illustrare, scrivere, creare, sto cercando di apprendere l’arte della decorazione del Pane perché trovo che sia una tecnica molto particolare, per quanto molto difficile!

Chi mi conosce personalmente, ha potuto constatare che quanto ho affermato non è costruito così come non sono mai riuscita a costruire la mia persona,  la mia sensibilità e il mio essere secondo un modello “utile” o piacevole per gli altri, se non per me stessa. Essendo una persona semplice, amo le cose semplici. Difficilmente mi lascio abbattere dalle difficoltà e in tutto ciò che faccio, devo avvertire una vibrazione che conduce a quell’armonia che ho sempre ricercato: nella vita, con mio marito, con le mie figlie, con i miei animali e/o nelle mie attività e/o hobby. Panificare mi rilassa e mi gratifica, mi permette di sapere che sto facendo qualcosa di molto importante, non solo per me stessa ma anche per gli altri. L’arte in fondo, significa donare qualcosa di proprio che possa essere condiviso, che sia di godimento per gli altri, che permette di sentirsi gratificati nell'anima per quanto si fa o si è fatto e che un giorno diventa parte di un vissuto e di storia.