Patrizia Masciari

Mystic Mentor

SMETTILA DI LAVORARE DURAMENTE

2021-01-18 14:35:52

Sei responsabile...

"Fin dall'infanzia, nessuno ci ha mai detto di studiare con gioia, o di lavorare con amore. Ci hanno sempre detto: “Quando studi, studia duramente. Quando lavori, lavora duramente”. La gente fa tutto duramente, e alla fine si lamenta che la vita non è facile.
La natura stessa dell'ego è tale da voler fare qualsiasi cosa duramente perché la sua unica preoccupazione è di essere un passo avanti a qualcun altro. È un modo di vivere molto triste. Quando l'intero sforzo consiste in questo, fare ogni cosa duramente diventa naturalmente una fonte di soddisfazione per la gente. Se fa qualcosa con gioia, gli sembra di non aver fatto nulla.
Non è meraviglioso quando fai un sacco di cose, eppure ti senti come se non avessi fatto nulla? È così che dovrebbe essere. Potresti lavorare 24 ore in un giorno, ma se ancora ti senti come se non avessi fatto nulla, allora non ti porti il peso di tutto sulle spalle. Se ti porti tutto in testa, le tue capacità non si esprimono mai completamente, e finisci per farti venire la pressione alta, il diabete, o un'ulcera.

Vai Oltre la Competizione


Il vero potenziale umano non troverà espressione nella competizione. Quando provi a gareggiare con qualcuno stai solo pensando di arrivare un passo avanti a lui, ecco tutto. Non stai pensando a quale sia il tuo potenziale ultimo. Le vere capacità umane troveranno espressione solo in uno stato di rilassamento assoluto. La tua mente ed il tuo corpo lavoreranno al meglio e troveranno la loro piena espressione soltanto quando proverai gioia, sarai in pace e sarai in silenzio dentro di te. Di solito se dici alle persone di rilassarsi, diventano lassiste. Se dici loro di essere intense, diventano tese. Vedi la differenza? Bisogna imparare ad essere intensi e rilassati. Se riesci a mantenere la tua intensità e al tempo stesso il rilassamento, tutto il tuo potenziale verrà sempre utilizzato pienamente."
Sadhguru