Patrizia Masciari

Mystic Mentor

LETARGIA

2021-03-14 18:16:30

Eccesso di cibo e di pensiero compulsivo

La letargia è una conseguenza di una vita disfunzionale dovuta all'eccesso di cibo, di pensiero e all'incontinenza emotiva. Quando mangi in eccesso, tutti sanno per esperienza che porta alla sonnolenza e alla letargia, pochi invece sanno che anche consumare troppo la mente con fiumi di pensieri porta a perdere energie e, paradossalmente, ad essere consumati dai pensieri.
C'è un tipo di pensiero che crea, un altro tipo distrugge, consuma, esaurisce e mi riferisco al pensiero inconsapevole che scorre come un fiume in piena costantemente nella tua mente senza chiederti il permesso e senza che tu riesca a orientarlo consapevolmente.
Quando vieni consumato dai tuoi pensieri, fai esperienza di non aver voglia neanche di alzarti dal letto, di fare attività fisica, non uscirai neanche con piacere da casa. Non parlo di pensare, pensare è salutare, è una facoltà meravigliosa, sto invece parlando di una compulsione vera e propria che porta a consumarti. In questo tipo di pensiero non c'è intento, non c'è attenzione, non esiste focalizzazione e neanche consapevolezza. 
Solo nella meditazione si può conoscere come funziona la nostra mente e imparare a utilizzarla perché ci aiuti a creare e non a distruggere.

54