Patrizia Masciari

Mystic Mentor

LE TUE RISORSE

2021-01-10 17:20:12

HAI TIRATO IL FRENO A MANO

Tra noi e le nostre risorse c’è spesso la memoria energetica di un vissuto doloroso.
In qualche tempo in qualche spazio tu eri semplicemente tu, con tutto quello che portavi nel mondo, ma questo non è andato bene.
Per qualche motivo che non ha a che fare con l’essere te così come sei, non hai avuto amore, non sei stato capito, non ti hanno aiutato, ti hanno tradito, guardato con biasimo, fatto sentire sbagliato, e ciò che hai dedotto è che non andava bene essere te.
Così ti sei trattenuto, hai tirato il freno a mano, se sei stato bravo e attento hai adoperato meccanismi di coping a tuo vantaggio per scoprire come mostrarti, come muoverti, come agire, perfino che gusti avere per poter essere amato, apprezzato, sostenuto, o perlomeno accettato. Ma molte volte questo non è neppure bastato, e forse hai dovuto adottare altre strategie per non sentire il dolore primario del non essere visto, amato, accettato così come sei, e forse persino il dolore secondario di non essere visto, amato, accettato per la maschera che mostravi.
E così le tue risorse si sono ben nascoste e incistate dietro questo dolore e le strategie difensive adottate. E vuoi sapere perché è così difficile tirarle fuori? Perché dentro di te c’è il terrore di fare i conti con il dolore e le emozioni passate, con i ricordi anche se non consapevoli, ma sicuramente energetici.
Hai paura di essere te e sentire ancora quel vuoto, quella solitudine, quell’angoscia, quel rifiuto, quell’umiliazione, quel nulla intorno.
Eppure è da lì che devi passare, per forza, anche con metodi che non per forza ti facciano permanere nel dolore, ma devi passare dell’accettazione di quello che è stato, dalla rielaborazione di quel costrutto emozionale rimastoti attaccato addosso come la pece. E devi far pace con il passato.
Ci sono tanti metodi e tante strade, e soprattutto ci sono strumenti leggeri ed eleganti che ti possono fare rielaborare il tuo vissuto nel modo più semplice e indolore possibile.
Ma oggi, qui, c’è qualcosa che puoi comunque fare per te, subito, soprattutto se qualcosa nella tua vita non vibra nel verso giusto, se non ti senti soddisfatto, se pensi che c’è di più che potresti vivere e più risorse che potresti usare.
Stimola il tuo sistema energetico.
Fai dei bei respiri profondi.
Chiediti: che cosa mi rende felice?
che cosa mi fa perdere il senso del tempo?
Cosa mi piace così tanto che pagherei per farlo?
Quale credo che sia il mio scopo qui?

Virna Trivellato