Patrizia Masciari

Mystic Mentor

LA MENTE E LA SCIMMIA

2021-02-08 16:57:53

Lo scimmiottare e l'iperattività

Quando una mente non è stabile la paragoniamo alla scimmia.
Perché proprio alla scimmia? ...per due caratteristiche:
1. i movimenti rapidi e inutili, a-finalizzati;
2. l'imitazione, da qui la parola scimmiottare
Se ti accorgi che la tua mente non è stabile, occorre lavorare sulla stabilità perché ciò che la mente produce si realizza nella tua vita: se hai in mente un buon progetto e subito dopo metti in scena un teatrino di paure e immagini ogni sorta di pericolo, il tuo intero organismo ha ricevuto, nel giro di pochi minuti, due ordini uguali e contrari e questo manderà in confusione l'intero sistema.
E' come camminare e a ogni passo cambiare direzione, oppure fare un passo avanti e uno indietro. Le nostre azioni, in questo caso non saranno azioni consapevoli, ma azioni compulsive e non otterranno i risultati sperati, nonostante gli sforzi. E' quello che dice il Salmo 126"...invano vi alzate di buon mattino, tardi andate a riposare e mangiate pane di sudore".
Una mente stabile, invece, è in grado di organizzare l'intero sistema...il tuo corpo, le tue emozioni, le tue energie, tutto viene convogliato in una unica direzione. Quando una mente è stabile le cose accadono da sole senza che si faccia il minimo sforzo per farle andare in quella direzione.