Crema di limoncello
Si tratta di un liquore cremoso e delicato che si può tenere e conservare benissimo in congelatore da offrire ai vostri ospiti o sorseggiato dopo i pasti, divenuto ormai un rito sociale alla pari del caffè.
Ricetta
Per questa ricetta non ho utilizzato la panna e neanche limoni trattati visto e considerato che è tempo di limoni e le piante di casa mia ne ha moltissimi.
Ingredienti base utilizzando 1/2 l di alcool etilico 95°
Difficoltà:bassa
1/2l di alcool 95°(possibilmente il Carsetti)
buccia di 8 limoni (solo la parte gialla) accuratamente lavati
1l di latte fresco Alta Qualità
900gr di zucchero
Estratto di vaniglia
Procedimento
Versate l'alcool in un recipiente di vetro, inserite le bucce di limone e lasciate riposare chiuso con il proprio coperchio, in un luogo buio e asciutto per 15 giorni circa.
Trascorso il tempo riscaldate il latte a fuoco dolce, aggiungeteci quindi lo zucchero e la vanillina.Portate a bollore sempre a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto.
Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate un altro grande recipiente largo in vetro, qualcosa che assomigli a una damigiana. Con l'aiuto di un imbuto e di un passino cominciate dapprima a filtrate l'alcool dalle sue bucce di limone, successivamente utilizzando sempre il passino anche il latte raffreddato.
Mescolate bene i due prodotti e lasciate riposare ancora per uno o due giorni.
Imbottigliate finalmente questa delizia di crema fresca in bottigliette a vostro piacimento.Servitela possibilmente fredda