Passione Birra

Cibi & Bevande

La Conservazione della Birra

2019-05-22 18:15:44

Conservare in maniera ottimale la birra è una garanzia per continuare ad apprezzarne le caratteristiche nel corso del tempo. Ecco perché è così importante! Pronto a scoprire gli elementi base della conservazione?

1: Conserva la birra nella posizione giusta.

Proprio come per il vino, c'è un modo corretto e uno sbagliato per conservare le bottiglie di birra che non consumerai subito. 


Quando è presente lievito all'interno della bottiglia (cioè in presenza di birra non filtrata), queste vanno posizionate in verticale, mentre se si è in presenza di una birra dove siano avvenuti processi di filtrazione e pastorizzazione è possibile (anche se sconsigliato) conservarle anche in orizzontale.


In ogni caso bisogna prestare attenzione che il tappo sia perfettamente chiuso e sigillato.

2: Conserva la birra al buio.

Il contatto diretto con la luce è estremamente dannoso per la birra.

 

Questo è dovuto al fatto che alcune sostanze contenute nel luppolo, una volta disciolte, sono fotosensibili e si degradano nel tempo.

Questo porta ad un cambiamento di odore e di sapore, portando il caratteristico aroma di “puzzola” alla birra. 


Scegliere quindi un ambiente buio o poco illuminato è la soluzione migliore.


Il colore più adatto per la conservazione delle birre in bottiglia di vetro è il marrone, colore che contribuisce a riflettere una maggiore percentuale di luce, proteggendo il contenuto. 


Meno adatte sono invece le bottiglie di colore verde o bianco. 


È possibile conservare la birra in bottiglie trasparenti (come alcune note marche) se si vanno ad utilizzare, in fase di produzione, particolari estratti di luppolo  dove le molecole fotosensibili hanno già subito un intervento di isomerizzazione.

3: Mantieni la giusta temperatura di conservazione.

No agli sbalzi termici.


Il calore modifica il sapore della birra nel tempo, quindi sarebbe meglio conservarla al fresco ma non a temperature troppo basse


Scegliere la giusta temperatura.


I luoghi appropriati per conservarla sono una cantina o il frigorifero, tuttavia, la conservazione nel frigorifero per periodi lunghi non è consigliabile poiché il suo ambiente disidratante provocherà degli effetti sul tappo. 


La giusta temperatura per la conservazione dipende dal tipo di birra, quindi assicurati di mantenere la temperatura costante e segui questa lista come guida:


  • Le birre standard con un contenuto medio di alcol (amare, IPA, lambic, stout, dobbelbocks, ecc.) devono essere conservate a una temperatura tra i 10°C e i 12,8°C, ovvero la temperatura della cantina.
  • Le birre forti con un alto contenuto di alcol (barleywines, triples, dark ales) devono essere conservate a una temperatura tra i 12,8°C e i 15,5°C, ovvero a temperatura ambiente.
  • Le birre con meno alcol (lagers, pilsners, birre di grano, leggere, a basso contenuto di calorie, ecc.) devono essere conservate a una temperatura tra i 7,2°C e i 10°C, ovvero la temperatura del frigorifero.
  • A meno che tu abbia una cantina o un frigorifero per le birre, il compromesso migliore per la conservazione è la temperatura tra i 10°C e i 12,8°C.

Hai poco spazio per conservare la birra? Bevila presto!



Ambiente ideale.

Oltre all'attenzione alla temperatura è necessario scegliere per la conservazione della birra degli ambienti a ridotto grado di umidità e che non presentino odori e profumi forti.


4: Una volta aperta, va consumata in breve tempo

Dopo avere aperto una birra bevila e non provare nemmeno a conservarla. 


Ti stai chiedendo perché? 

  • Per evitare che la birra si ossidi, rovinando qualità e gusto del prodotto.
  • L'anidride carbonica evaporerà e avrai una terribile birra sgasata.


Se non la puoi bere, usala per cucinare o per qualsiasi altro scopo.