Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

Passione Animali

Da loro possiamo solo imparare

I Pinguini hanno le ali ma non sanno volare

2023-08-06 14:01:52

Nonostante tutte le specie di pinguini appartengano all’ordine degli Sfeniscidi e alla famiglia degli uccelli e posseggano un paio di ali, non sono in grado di volare.

E già i Pinguini non riescono a volare.

Questo perché i pinguini hanno, con il tempo, trasformato le loro ali in piccole “pinne”, molto più efficaci per nuotare. Oltre a questo, anche il loro apparato scheletrico si è modificato per agevolare la vita in acqua: anziché avere ossa cave, come gli altri uccelli, hanno ossa più dense e pesanti, che li aiutano a tuffarsi e a compiere le loro immersioni.

A primo impatto non è facile capire perché questi simpatici animali abbiano deciso di “sacrificare” la loro capacità di volare, visto che offre molti vantaggi a chi la possiede, primo fra tutti quello di ridurre notevolmente la mortalità da attacchi da predatori.

Se è vero infatti che volare richiede molte energie e potrebbe essere un limite critico soprattutto in ambienti in cui le risorse sono limitate, questo costituisce l’adattamento che, più di tutti, ha ridotto nei vertebrati il rischio di morte.

D’altro canto, per questi uccelli marini che si nutrono di pesce e sfruttano le correnti acquatiche per spostarsi più velocemente, sapersi muovere agilmente nel mare è senza dubbio un bel vantaggio.

Purtroppo come tante altre specie di animali il Pinguino Imperatore rischia di scomparire. Il pinguino imperatore con i suoi 115 cm di altezza è il più grande dei pinguini viventi. Vive sopportando freddissime temperature che possono raggiungere anche i -60°C. Gli effetti dei cambiamenti climatici e la presenza di attività antropiche minacciano l’habitat e la sopravvivenza di questa specie.

È un uccello non in grado di volare ed è l’unica specie che nidifica durante l’inverno antartico in cui la temperatura può scendere a -60°C o addirittura a -80/-100°C se si considera l’effetto dei venti gelidi. I pinguini si radunano in colonie formate da centinaia o addirittura migliaia di coppie, in luoghi riparati distanti dalle coste, situati per lo più sul ghiaccio; delle circa 45 colonie note, solo 2, infatti, si trovano sulla terraferma. 

Purtroppo la popolazione si è ridotta molto negli ultimi decenni, gli esemplari si sono ridotti del 50% negli anni passati; la situazione però, dagli anni 70 ad oggi, sembra seguire un lento ma continuo miglioramento.

I rischi per questa specie sono principalmente costituiti dagli effetti del cambiamento climatico come lo scioglimento dei ghiacciai e la conseguente riduzione della banchisa. 

Furetto
Un tempo utilizzato per la caccia al coniglio, specialità per la quale il furetto si dimostra particolarmente abile, ad oggi si è diffusa la moda di tenere in casa come un animale da compagnia. 
4  
50