Da loro possiamo solo imparare
Canguro Arboricolo
Nelle foreste pluviali dell'Australia e della nuova Guinea si nascondono diverse specie di Canguri che passano la maggior parte del tempo sugli alberi.
Si tratta dei Canguri Arboricoli e purtroppo anche questa una specie in estinzione. Il Canguro Arboricolo, con un pelo morbido e di colore variabile, il loro aspetto è incredibilmente simile a quello di un peluche. Anche la dimensione è variabile: la lunghezza del corpo oscilla tra i 40 e i 70 centimetri, e lo stesso vale per la coda.
Non ha arti posteriori così sproporzionatamente grandi rispetto a quelli anteriori, i quali sono robusti e terminano in artigli ricurvi per far meglio presa sui rami degli alberi; possiede anche una lunga coda utilizzata come bilanciere. Tutte queste caratteristiche lo aiutano alquanto nella sua esistenza prevalentemente arboricola. Ha una pelliccia corta e lanosa di colore solitamente castano o bruno-rossastro, una faccia bruno-grigiastra, le guance e i piedi gialli, il ventre chiaro, una lunga coda bruno-dorata e due strisce dorate sul dorso. Questo simpatico animale ha un aspetto che ricorda più un orso che un canguro, è molto lento e imbranato quando si trova sulla terra, salta goffamente, inclinando il corpo in avanti per bilanciare la pesante coda. Mentre invece sugli alberi è qualcosa di formidabile.
La salvaguardia di questa specie è una corsa contro il tempo, ha detto Deborah Lapidus, portavoce dell’associazione ambientalista. La zona dove il canguro abita è stata completamente disboscata e data alle fiamme per permettere le nuove coltivazioni di palme.