Menestrello on demand

Parole alla Poesia.

Rollio, poesia erotica ma anche no.

2019-10-14 08:54:57

Dopo avere ripreso un po' di vecchi post per i molti amici giunti qui di recente (siamo a quasi 3000 followers qui, grazie di cuore!) torno a pubblicare testi originali qui in Cam TV, questo dalla raccolta "Parole di senso incompiuto"

Rollio

Questi versi nascono, come sempre mi accade, da una iniziale suggestione ritmica e sonora. Lasciando spazio a questa voce che parla in me, trovo facile o comunque immediato l'aggancio a un senso, a un significato, come se si trovasse lì pronto per doversi esprimere.

Nasce così la coloritura "erotica" del testo, ma nasce appunto dall'esplosione della parola Rollio che si arrota attorno alla lingua, che spinge sul palato per formare la doppia elle. Non ci avevo pensato, è stato così.

Il gioco delle assonanze poi, nel raddoppio della parola bacilli-braci (non "bastava" né l'una né l'altra per dire quello che volevo dire, unite insieme dava il senso), ha evocato anche il Maestro Zanzotto, dalla cui lettura ho imparato questa possibilità di unire le parole per dire di più, e che mi è servito (non se ne avrà a male, è stato sempre benevolente nei miei confronti quando ci siamo sentiti! :-D ) per una ulteriore assonanza con la parola sotto, nella riga successiva.

Altre cose da dire. Cieca passione, che a volte prende, ma non consente di fissare. Come nella foto utilizzata. Vale come esperienza, come tutto. Non si fissa nel il caldo della passione nè il freddo dell'incomunicabilità, semplicemente accade, come deve accadere.

Buona lettura e, come sempre, qualsiasi commento è graditissimo!!!


Rollio


Rollio infinito nel tuo corpo

disatteso, spento

sorda voluttà, cieca passione

attimo di baci, bacilli-braci (Zanzotto)

subitamente interrotto sotto

al turbinare di veli, tra noi

fogli impermeabili

freddi colori, concessi amplessi

solo immaginabili.

Parole di senso incompiuto

Parole di senso incompiuto è il titolo di una raccolta di poesie pubblicata dal sottoscritto Marco Boscarato, edita da Panda nel 2005, con prefazione di Gian Antonio Cibotto e la postfazione di Giancarlo Marinelli, e con cinque grafiche di Antonio Piccinardi.

Le poesie sono organizzate in forma "diaristica", come rappresentassero un percorso interiore multidimensionale, cogliendo momenti di varia natura del rapporto dell'interiorità di chi scrive con il mondo esterno.

Come faccio ad avere il libro?

Il libro è in vendita on line su vari siti, anche su amazon ad esempio, qui

Ma ve lo posso spedire io con dedica personalizzata, con l'invio di una cifra di 750 LKS.

Alcune delle poesie presenti nella raccolta sono state pubblicate in questo blog.

Grazie molte e buona vita a voi che leggete! :-)