Menestrello on demand

Parole alla Poesia.

Erbette! (e libertà)

2020-03-17 15:00:08

🍀Erbette!🌿. Cari amici, come vi avevo anticipato mi sono preso un periodo di sospensione per seguire un progetto importante. Ma poiché nel progetto vi è poesia, continuerò a pubblicare anche qui, in modo tematico. Vi spiego nell'articolo. Intanto, ecco le prime erbette!🌞

Erbette!

Contiene la forza creatrice dell’Io, la luce solare.

Contiene la vita continua che un Dio vuole rinnovare.

Son verdi di lingue, di aghi, cespugli e di zampe in azione.

E’ vita diversa e creativa in principio-ragione.

 

In questo farsi da sé del vissuto germinale,

in questo verde crescere di pelo alla terra,

in questo timido innocente esplodere

si trova

l’indizio di un tempo felice.

 

E nell’inizio (l’unica gioia per Pavese al mondo)

ed in queste erbe vibranti che nulla domandando danno

manifesta ci compare al mondo l’espressione

di una

incontrastata

intima

libertà.

Ecco le prime erbette, carissimi amici di "Menestrello on demand"!

Come vi avevo anticipato, sto seguendo con l'amico Leo Cascio la costruzione di un profilo professionale, io che sono cuoco e scrittore per diletto (ovvero, dilettante...) che cerchi di unire armonicamente queste due anime differenti, ma di fatto, almeno per me, decisamente consonanti.

Questo progetto si chiama 

Vegchef diVerso

e lo trovate qui

Da questo profilo stiamo pianificando delle attività che, se le turbolenze dei tempi che stiamo attraversando consentiranno, si tradurranno in novità e azioni concrete per fine anno. Ma è presto per dirlo, ogni cosa a suo tempo.

Intanto, credo sia una bella cosa (e spero per voi sia una cosa piacevole) condividere le poesie che nascono in quest'ambito. E la gioiosità che le vede nascere, per quanto è possibile!

In un luogo molto scuro, e tempi oscuri sono quelli che stiamo attraversando, anche una fiammella fa molta luce!!

Sono poesie che hanno a che vedere con il cibo.

Buono da pensare, prima che da mangiare, come è il titolo di questo articolo sul profilo Chefveg diVerso

Sono poesie, come questa sulle erbette, nelle quali cerco di esprimere quella verità che è al di là delle cose, quella verità di cui tutti noi siamo compartecipi e che non sta nella descrizione pedissequa di quel che vediamo, ma nella capoacità di coglierne lo spirito, la capacità di entrare nel mondo delle forze formatrici, che hanno fatto sì che quel che noi vediamo sia così, in questo preciso incrocio di spazio e tempo.

Avremo modo di approfondire.

Le erbette mi hanno fatto pensare al mondo che sempre compensa: dopo l'inverno, la voglia di nascere, di "essere", di rendere manifesto. E' il respiro che governa anche il mondo, luce e ombra, yin e yang, sole e luna. Tutta la vita ruota con questo movimento. Le erbe, pelo verde della terra, tornano a uscire, come per noi esseri umani il Pensiero, dall'Essere profondo, il nostro spazio di libertà possibile.

Grazie per seguirmi! 🤗

E visto che sei arrivato fino qui in fondo, vuoi dirmi che erba è quella nella foto di copertina? Non si vince niente... anzi... chi lo indovina avrà diritto a un gustoso aperitivo se verrà a trovarci un giorno, a Casa la Buona Stella, con un buon bicchiere e crostini a base di ... ditemelo voi! 😋