Paolo Zanuttini

L' importanza del riciclo

2019-02-14 12:30:01

Perché buttare via quando si può rimettere a nuovo o riciclare? Il fatto di riuscire ad aggiustare qualcosa che altrimenti finisce nel cassonetto è qualcosa che mi rende sempre felice. Ho visto tonnellate e tonnellate di oggetti ancora utili finire in discarica, quando basta solo un po' di tempo e di manualità per rimettere a nuovo qualcosa che consideriamo inutile. Ora lavoro ad una borsa in cuoio, che verrà ricucita e che riceverà una nuova cinghia. Più avanti mostrerò il lavoro finito.

6  
Paolo Zanuttini

La mano del troll.

2019-02-11 11:55:06

Questo è uno delle cose che ho fatto, l' ho chiamata: "La fiamma di Udur" in omaggio a Tolkien. Una cara amica ceramista mi ha regalato la fiamma, ottenuta con una tecnica particolare. Dal canto mio, avevo la "mano" che tenevo da parte, fino a che non avessi trovato un utilizzo adeguato. Il legno è quercia, dove è cresciuta una pianta di vischio. L' albero reagisce al parassita, cercando quasi di "stritolarlo" con delle crescite abbastanza marcate. La base è in sorbo, altro legno che amo, abbastanza simile al ciliegio. Adesso l' opera fa da guardiano dell' ingresso del mio appartamento. Inutile dire che ha una carica energetica incredibile.

6  
Paolo Zanuttini

Asce

2019-01-12 17:04:06

Una serie di asce reinterpretate su basi storiche. Un esempio di riciclaggio di vecchie asce trovate ai mercatini delle pulci. Sagomate con la flex, ripulite dalla ruggine e lucidate, facendo sempre attenzione a non far perdere la tempra al metallo surriscandandolo. Ogni pezzo ha ricevuto un manico personalizzato in faggio o frassino fatto a mano e una protezione per la lama in cuoio con concia naturale, sempre cucito a mano. Non può mancare um sistema di fissaggio alla cintura e uma chiusura in corno di cervo.

1 2