Paolo D'urso

Passione per la tecnologia

Paolo D'urso

Passione per la tecnologia

FIBRA OTTICA TUTTO QUELLO CHE C'E DA SAPERE !!!

2020-03-04 11:21:33

FIBRA OTTICA CHE COS'E,QUALI DIFFERENZE CI SONO CON IL CLASSICO DOPPINO IN RAME,LE VARIE TECNOLOGIE !!! SPEEDTEST.NET

DI COSA STIAMO PARLANDO

Un cavo di Fibra ottica non è altro che un insieme di sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro o polimeri plastici, delle dimensioni approssimative di un capello umano, tenuti assieme da una guaina protettiva in gomma.


Le caratteristiche che distinguono questa tipologia di cavi dai normali cavi in rame, i cosiddetti "doppini", sono quelle di essere in grado di trasportare molti più dati/informazioni per unità di tempo e nel contempo essere più leggeri e maneggiabili, più flessibili, sostanzialmente immuni ai disturbi elettrici e più resistenti alle condizioni atmosferiche esterne.


LE DIFFERENZE "FIBRA/DOPPINO RAME"

In estrema sintesi potremmo dire che la fibra intrappola e trasmette la luce sotto forma di onde elettromagnetiche di pura energia.
Il rame invece trasporta energia elettrica tramite particelle elettricamente cariche, gli elettroni, che hanno dimensione e peso non trascurabili: il loro moto caotico infatti causa collisioni e conseguenti deviazioni sul percorso.Non solo, dato che l’attenuazione introdotta dalla fibra è trascurabile se confrontata a quella introdotta dal rame, possiamo con buona approssimazione ritenere le prestazioni idei clienti FTTH (1Gb/s) siano invarianti rispetto alla distanza dalla centrale (dell’ordine di qualche chilometro).
 

Grazie a queste sue particolari caratteristiche, la fibra, ottica è in grado di ottenere performance, in termini di capacità di trasmissione di dati digitali, nettamente superiori alla sua controparte in rame.

FTTH

Il vantaggio del cavo in fibra ottica sino alla abitazione rispetto a quello in rame, è legato al fatto che la rete ottica offre la possibilità di trasportare molte più informazioni dei tradizionali cavi in rame permettendo al cliente di raggiungere velocità di navigazione più elevate

Inoltre le prestazioni delle connettività in fibra ottica hanno il vantaggio di essere immuni da ogni tipo di interferenza e da ogni evento atmosferico né tanto meno risentono della distanza tra l’abitazione del cliente e la centrale o dal numero di clienti collegati alla stessa.

FTTC

Nella soluzione FTTC (Fibre to the Cabinet) la fibra ottica collega la centrale sino all’armadio stradale (cabinet) installato in prossimità dell’abitazione. Il collegamento dal cabinet alla casa del cliente è assicurato dalla rete di rame (doppino).


A differenza dalla connettività FTTH, la lunghezza della linea in rame influisce sulla performance della connessione: più corto è il filo di rame tra il cabinet e l’abitazione tanto maggiore è la velocità che il cliente può raggiungere. Non solo. Le prestazioni medie di un cliente FTTC risentono degli effetti delle interferenze elettromagnetiche provocate dai doppini degli altri clienti collegati allo stesso cabinet

FTTE/ADSL solo rame

Con la soluzione FTTE si intende la rete che impiega esclusivamente portanti trasmissive in rame a partire dal permutatore della centrale locale sino alla abitazione del cliente. Tale architettura e’ basata sul riutilizzo completo della rete di accesso in rame incluso la rete rigida, utilizzando le tecnologie ADSL o VDSL. Le velocità massima raggiungibile dipende dalle caratteristiche del doppino (lunghezza, rumorosità e qualità del cavo).

COME POSSO MISURARE LA VELOCITÀ DI CONNESSIONE IN FIBRA


Misurare la velocita della propria connessione è molto semplice: basta collegare il proprio computer al modem del vostro provider attraverso l’apposito cavo LAN o in wi-fi.

Cercate sul proprio browser questo sito, vi dò quello piu usato e attendibile

SPEEDTEST.NET