PAOLA MANIGA

Founder Senior

OBIETTIVI BEN FORMATI:

2019-02-13 09:55:10

Perchè un obiettivo sia definibile ben formato deve avere queste caratteristiche:

1 Deve essere espresso in POSITIVO

Se come abbiamo detto in precedenza mi focalizzo su ciò che non voglio, ovviamente manderò energie e forza a quel tipo di pensiero ed otterrò esattamente ciò che non voglio.

Riprendiamo l'esempio del satellitare. Se io scrivessi sul satellitare, non voglio andare a Roma e digitassi NO Roma, dove credete mi porterebbe? :D

Quindi prima cosa eliminiamo tutti i NO e i NON ( il nostro cervello fa come il satellitare, provate a dire ad un bimbo NON CORRERE, se non ci aveva pensato inizia a correre!, tipico! ;D e utilizziamo parole al positivo per esprimere ciò che VOGLIAMO.

Quindi per chiarire, 
NON E' FUNZIONALE, 
non voglio più questo lavoro 
ma invece 
VOGLIO QUEL LAVORO X e Y.................
che mi porterà ad ottenere..................................................... mi farà sentire............................................................................
mi permetterà di fare.................................................................
mi permetterà di essere.........................................................

2 Deve essere verificabile e dimostrabile attraverso i sensi:

Sostanzialmente devi poter avere gli strumenti per capire e monitorare se stai facendo bene o se devi aggiustare il tiro. 
Il luogo che vuoi raggiungere con il satellitare è davvero, realisticamente raggiungibile?

In che modo potrai sapere che hai raggiunto il tuo obiettivo? Che elementi avrai per dire che è così? 
Quali criteri ti aiuteranno a riconoscere che stai andando bene?

Concretamente è come se dovessi fornire a te stesso delle prove che la strada che percorri è quella giusta perchè ne hai dimostrazione tangibile.

3 Lo stato desiderato viene iniziato e mantenuto dal cliente.

L'obiettivo è quello che venga monitorato il processo da entrambi, cliente e coach, deve esserci un "controllo".

ll supporto da parte del coach è quello di fare domande che suggeriscano soluzioni o nuovi punti di vista che rendano il comportamento del cliente flessibile al raggiungimento dell'obiettivo.
Esempio: 
Cosa potresti fare per migliorare la tua condizione?
A chi potresti chiedere aiuto nel processo?
Chi potresti prendere come esempio che è già riuscito nel tuo intento?

4 L'obiettivo da raggiungere deve fare i conti con la condizione attuale di partenza.

Spesso, quando si produce un cambiamento importante dentro se stessi, ci sono ovviamente dei grossi vantaggi ma ci sono anche delle "perdite" con le quali si devono fare i conti e che bisogna essere pronti a gestire adeguatamente.

Esempio: se mi pongo l'obiettivo di cambiare lavoro, dovrò fare i conti con il fatto che da una parte avrò il vantaggio di fare ciò che mi piace e dunque di sentirmi meglio con me stessa, ma dall'altra che questa nuova condizione implicherà dei cambiamenti e delle nuove prospettive di vita per me, nuove persone con cui interfacciarmi, nuovi orari, nuove abitudine etc, è normale! Dunque devo essere pronto a ciò che lascio ma anche a ciò che trovo, devo sapere prevedere come saranno le cose per poter gestire l'onda d'urto del cambiamento e rimanere in carreggiata prevenendo così anche l'autosabotaggio ( magari approfondirò questo argomento importantissimo!).

5 L'obiettivo deve essere adeguato al contesto ed ecologico, importantissimo!!!

Spesso quando si vuole un cambiamento radicale si tende ad essere assolutisti e dunque a buttare all'aria tutto ciò che c'era prima!
Un buon sistema invece potrebbe essere quello, con calma , di valutare ciò che si vuole cambiare ma anche ciò che ha funzionato fino a quel momento e che quindi si può valutare di conservare o di modificare senza necessariamente liberarsene.

Esempio banale che spero possa essere utile: 
ho un paio di jeans che non mi piacciono più perchè non mi stanno più bene addosso. posso buttarli del tutto, liberarmene e quindi buttare all'aria qualcosa che magari avevo da 10 anni e a cui sono affezionato, oppure adattarli, esempio, farci una borsa per la spesa! :D. 
Chiaro il concetto? 
Cosa posso conservare adattandolo alla nuova me che voglio essere?

Alla prossima. :D
Buona giornata, 
Paola
Se avete trovato utile questo posto condividetelo e lasciatemi qualche feedback.
Se avete degli argomenti che vorreste che io trattassi scrivetemeli nei commenti, sarò bene lieta di affrontare quei concetti.