PAOLA MANIGA

Founder Senior

DECALOGO PER RIVALUTARE LA PROPRIA AUTOSTIMA

2019-02-18 11:02:54

L'autostima rimanda a un senso positivo del Sè.

Spesso ognuno di noi vive però il conflitto tra ciò che vorrebbe essere ( Sè ideale) e come si percepisce ( Sè percepito) , avere una buona autostima significa che lo scarto che c'è tra i due termini è basso.

Ciò che vorrei essere è piuttosto in linea con ciò che sento di essere, dunque valuto me stesso positivamente, mi piaccio, mi stimo, mi voglio bene, sono fiero di me e di ciò che sono.

A volte bisogna saper ridimensionare il sè ideale se è fuori dai ranghi, se è sproporzionato, se pensiamo di dover essere Wonder Woman, con tanto di costumino attillato, ed ampliare invece il proprio Sè percepito riconoscendogli e riconoscendosi valore ed evitando così di essere troppo critici e pretenziosi con se stessi ( spesso siamo i peggiori giudici di noi stessi, altro che Santi Licheri!) :D

Ti propongo questo decalogo di lunedì mattina per iniziare la settimana con la carica giusta per sentirti bene con te stesso e riconoscerti il valore che hai.

Prova a valutare questi parametri su te stesso:

Affidabilità 
Le persone si confidano con te? Si fidano di te?
sei una persona affidabile al..... 
potrei migliorarmi su........

Responsabilità
Sai rispondere di ciò che capita? Assumersi responsabilità è segno di maturità.
sono un persona responsabile al ..........
potrei migliorarmi su......

1 Adeguatezza
Sai adeguarti alle circostanze? sei flessibile? elastico?
sono capace di adeguarmi ........
potrei migliorare in........

2 Comunicazione
Saper comunicare efficacemente significa saper esprimere con chiarezza i propri bisogni, entrare in rapporto con gli altri, accogliere, farsi accogliere, ascoltare, farsi ascoltare,.( per le donne, non fate le furbe, :D so per esperienza che su questo punto molte tendono a dare e a non saper chiedere ed esprimere i propri bisogni ed a caricarsi dei pesi del mondo 
( vedi post precedente sulla donna multitasking) 
rispondi onestamente con te stessa.
la mia modalità comunicativa è efficace al....
potrei migliorare in.......

3 Organizzazione
Darsi obiettivi ben formati ( ne abbiamo parlato qualche giorno fa, vai a cercare il post se vuoi approfondire) significa sapere programmare e poter così ottenere successo nel proprio campo.
sei una persona che sa organizzarsi al.......
potrei migliorare in....

4 Successo
I piccoli successi quotidiani ci fanno ricordare che valore abbiamo. ( non sto parlando di prendere 10 lauree o essere il manager di 4 multinazionali o la migliore madre del mondo o di diventare Rockfeller o che ne so) 
Parlo di piccoli successi quotidiani che ognuno di noi ottiene Tienili a mente, sempre!
sono una persona di successo in......
potrei migliorarmi................

5 Puntualità
Significa arrivare in orario ma anche essere di parola e avere rispetto di chi abbiamo davanti, è decisamente un buon modo per farsi voler bene e sentirsi quindi in pace e dunque bene con se stessi
sono un persona puntuale, di parola....
potrei migliorami....

6 Amabilità
Sapersi rapportare agli altri con gentilezza, disponibilità aumenta le possibilità di creare buone relazioni di colleganza con gli altri e dunque aumenta la sicurezza in se stessi e un buon rapporto con la propria autostima.
nei rapporti con gli altri sono amabile, affabile....
potrei migliorami c..................

7 Estroversione
Fare il primo passo verso gli altri, convinti che ognuno di noi abbia qualcosa d interessante e valevole da dare agli altri
nei rapporti con gli altri....................................
potrei migliorarmi.................

8 Capacità
Ognuno di noi è bravo a fare qualcosa, chi il medico, chi l'elettricista, chi la maestra, chi il falegname ma non è detto che nella vita ci si debba realizzare con il proprio lavoro, che il successo sia solo in ambito lavorativo, sarebbe un errore pensarla così e potrebbe danneggiare la nostra autostima vedere solo questo aspetto, soprattutto se a livello lavorativo non dovessimo arrivare a chissà quali obiettivi aziendali.
Le persone esprimono le proprie capacità in vari ambiti, saper sorridere, dare suggerimenti, consigli, aiutare gli altri, essere determinati, caparbi, calmi, pazienti, saper cantare, disegnare. Imparate ad apprezzare di voi stessi non solo le capacità lavorative ma anche quelle personali che hanno un immenso valore e vi suggerisco di tenerlo sempre a mente.
Sono una persona che sa riconoscere ed apprezzare le proprie capacità...................
potrei migliorarmi.....................

9 Assertività
Significa saper comunicare con fermezza e decisione il proprio punta di vista , essere sicuri di sè senza timore di essere giudicati o di essere esclusi per aver espresso magari un punto di vista non condiviso da altri.
Sono in grado di essere assertivo...
potrei migliorami................

 

10 Approvazione
Sai approvare te stesso e darti i meriti per ciò che hai saputo ottenere o sei sempre ipercritico e tendi a svalutarti quando va male e a dare la responsabilità del successo alla fortuna quando le cose vanno bene?
Sai accettare un complimento o tendi a dire "ma no, non merito mio, è fortuna e sciocchezze varie? :D

11 Decisione
Saper decidere significa fare una rapida valutazione di ciò che è importante e implica forza, rapidità, azione, energia per affrontare la quotidianità.
Sai essere deciso...............
potrei migliorami..............

12 Scelta
Significa avere la capacità di mettere le cose in fila e preferire, ponendola in posizione avanzata, qualcosa lasciando evidentemente indietro qualcosa altro. 
Sei in grado di scegliere ciò che è meglio per te o tendi a scegliere per far contenti gli altri? Occhio perchè a lungo andare questa attitudine ti rende infelice perchè dimentichi te stesso e stai svalutando te stesso, ti togli valore e perdi autostima, scegli te e il tuo benessere, ciò che fare stare bene te.

Se hai trovato questo post utile o interessante condividilo con altre persone a cui potrebbe servire!

Grazie! 

Alla prossima,

Paola