PAOLA MANIGA

Founder Senior

Crea Relazioni appaganti

2020-05-04 09:58:38

Ho deciso di partire con le sessioni aperte di ROLE PLAYING su ZOOM per farvi assaporare di cosa si tratta! Sarà una proposta valida per i più interessati e veloci perchè Iin ogni sessione ho solo 4 posti a disposizione! Trovate maggiori dettagli nell'articolo.




IN CHE MODO TI PUO’ ESSERE UTILE:

  • far comprendere le aspettative e i pregiudizi che accompagnano uno specifico ruolo vivendole con maggiore serenità ( essere madre, svolgere quel determinato lavoro, fare quella determinata scelta, trasferirsi, cambiare vita);
  •  esplorare dinamiche organizzative o personali critiche ( litigi sul lavoro, mobbing, tensioni di coppia, liti coi figli);
  • comprendere meglio se stessi e le proprie difficoltà, sbloccandole                ( imparare a scegliere, prendere posizione, perdonare, imparare ad essere più assertivi)
  • anticipare reazioni a fronte di cambiamenti temuti (traslochi, separazioni, pensionamenti, cambio di lavoro, mobilità,)
  • scoprire rigidità e blocchi che impediscono il cambiamento, lasciandole andare e vivendo un nuovo modo di essere e di vivere;
  • simulare modelli di comportamento o sistemi di relazioni più funzionali che aumentano le capacità di risolvere problemi;
  • formare persone migliorandone atteggiamenti e comportamenti di ruolo



DI COSA SI TRATTA?


Il
Role Playing (gioco o interpretazione dei ruoli) consiste, attraverso l’utilizzo del teatro, nella messa in azione, nella simulazione di un tema ed i conseguenti comportamenti e gli atteggiamenti adottati generalmente nella vita reale; si svolge in gruppo e i ruoli sono assunti da due o più persone con degli osservatori che fanno parte del gruppo.


Gli attori devono assumere i ruoli assegnati o inventati e comportarsi come pensano che si comporterebbero realmente nella situazione data (
 simulazione del ruolo di padre, madre, fratello, genitore, insegnante, zio, etc, simulazione di una scena vissuta sul lavoro,) .


Interpretando diversi ruoli all´interno del gruppo ognuno capirà meglio se stesso ed i propri ruoli abituali, ne aumenterà le possibilità, trasformando spesso il suo modo di essere.


Questa esperienza privilegiata sfocia su una
migliore conoscenza di sé e degli altri, su una presa di coscienza di ciascuno e del proprio atteggiamento profondo(Schutzenberger, 1975, )


Si possono creare 2 situazioni:

  • situazione reale proposta dal direttore;
  • situazione costruita dai partecipanti ( viene approfondito un tema lavorativo, sociale, emotivo o in qualche modo comune ai partecipanti)


A CHI SI RIVOLGE IL ROLE PLAYING?


Chiunque desideri cambiamento, sblocco e maggior benessere personale e/o professionale


CHI SALIRA' A BORDO CON NOI?


Il MARTEDì SERA , alle ore 18.00 vi propongo, sulla piattaforma ZOOM, un 'esperienza di gruppo, aperta, gratuita, online, per conoscere il metodo, il ROLE PLAYING!


Per prenotare il vostro posto, ed invitare altri vostri amici interessati a fare questa esperienza insieme a voi scrivetemi a:

 

[email protected] 


o Whatsapp 3469533263,


lì vi darò il codice di accesso su ZOOM.


A presto!!

Paola

1