Cibi & Bevande
CARCIOFI CON PROSCIUTTO
Un piatto facile, gustoso e sano della cucina dei Paesi Baschi.
Un ricetta molto saporita
Secondo l'Enciclopedia degli Alimenti il carciofo è un vegetale di origine egiziana, conosciuto da Greci e Romani, che ha proprietà afrodisiache. Appartenenti al genere Cynara sono prodotti in tutto il Mediterraneo.
Nel Medioevo non venivano consumati perché si credeva che "incitassero alla lussuria", ma nel Rinascimento italiano divenne un cibo apprezzato nelle corti dei vari stati cittadini, soprattutto a Firenze. Furono portati in Francia da Caterina de' Medici, insieme a molte altre cose con cui arricchì la corte di Filippo II di Valois, suo marito. Ci sono dati che nel 1530 crescevano già in Inghilterra, nel giardino di uno dei palazzi di Enrico VIII. E come un altro fatto curioso, sono stati introdotti negli Stati Uniti attraverso la Louisiana dai francesi e in California dagli spagnoli.
Questo vegetale è un'ottima fonte di Calcio e Fosforo, anche se contiene altri minerali importanti per il corretto funzionamento dell'organismo: Potassio, Ferro, Magnesio e Zinco. Fornendo anche un grande contributo in fibra, poiché contiene 11 gr. per 100 gr. di verdure.
E 'importante sottolineare che tra le sue numerose proprietà, il carciofo è: depurativo e diuretico favorendo così la perdita di peso, promuove la digestione dei grassi e riduce il colesterolo e trigliceridi, tra gli altri. (#alimentosano #cucinare #cucinare #verde #)
Avendo rivisto alcuni dati storici e nutrizionali, vi racconto quest’aneddoto personale del giorno in cui le mie figlie hanno imparato a mangiare i carciofi, guardando la televisione. Non ricordo che anno sia stato, mia madre, da uno dei suoi viaggi, aveva portato un seme di carciofi che aveva piantato nel suo giardino nella casetta di Tireo, sulle montagne della Cordillera Central nella Repubblica Dominicana. I semi hanno trovato un buon terreno e un clima migliore (ai tropici a 1.600 metri sul livello del mare è sempre primavera), crescendo fino a diventare piante belle e robuste che producevano carciofi senza sosta e che se non raccolti maturano e continuano a diffondere i semi fino a diventare una vera e propria piaga in tutto il giardino.
Infine, un po' per apatia e un po' per ignoranza, hanno finito per degenerare nel più volgare dei cardi di cui sono parenti.
Con la prima produzione mia madre ci inviò a casa circa 20 o 30 carciofi, che più che gioia mi ha fatto temere, perché a casa non piaceva a nessun altro a parte me. Già mi vedevo mangiare carciofi a colazione, pranzo e cena e la verità è che la prospettiva non mi rendeva molto felice. Mentre pensavo a quello che avrei fatto con i carciofi, misi una grande pentola d'acqua a bollire per sbollentarli.
In quel momento mi dissi: ne metterò da parte alcuni per conservarli, e alcuni li mangerò, sfogliandoli, con una ricca vinaigrette... mi misi al lavoro e preparai le mie”salse" con olio, aceto di vino, come vuole la tradizione, prendendomi la licenza di aggiungere senape in grani, sale, pepe e timo. (#aceto #carciofi)
Non ricordo cosa trasmettessero alla TV quella sera che io e le mie figlie avremmo guardato insieme. Quando arrivò l’ora del programma, mi sedei davanti allo schermo armata di un piatto, tre carciofi e un ciottolino con la vinaigrette. Non so quale sia stato il piacere con cui stavo intingendo ciascuna foglia, fatto sta che le ragazze mosse più dalla curiosità, dettata dalla mia gioia più che dal aspetto in sé delle verdure, decisero di provare quella cosa che tanto piaceva alla mamma. Improvvisamente le loro mani cominciarono a rovistare nel mio piatto creando una gran confusione. Fu così che dissi loro che ciascuna doveva prendere la sua razione e metterla in un piatto al fine di poter vedere in pace il programma, senza disturbi né pasticci.
E così andò... quando finimmo di guardare la TV, avevamo anche finito i carciofi... e a quel punto la mia preoccupazione era un'altra... fortunatamente quell'overdose non ebbe conseguenze!
La ricetta che vi lascio qui di seguito è preparata con carciofi freschi ed è molto gustosa.
Per come pulire i carciofi, condivido con voi un video.
Carciofi con prosciutto
Ingredienti
4 carciofi grandi
100 gr. di Prosciutto Serrano in cubetti
2 fette di Prosciutto Serrano per la decorazione
2 spicchi d'aglio
1/2 cipolla bianca piccola
Olio d'oliva EVO
Succo di mezzo limone
Prezzemolo tritato
Preparazione
Filettare l'aglio, farlo soffriggere insieme la cipolla tritata e il prosciutto tagliato fino a che il tutto sia dorato, aggiungere i cuori di carciofo, il succo di mezzo limone e un po' d'acqua. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Per finire, cospargere un po' di prezzemolo tritato, rettificare il sale e servire.
Bon appetit!