Paola - Clavo Dulce - Cucina e Viaggi

Cibi & Bevande

Bloody Mary… l’aperitivo del sabato!

2019-09-03 20:21:38

Il Bloody Mary più che un cocktail una vera insalata liquida...

Non c'è nulla che una “sanguinosa Mary” * (Bloody  Mary) non possa risolvere ... È uno di quei drink toccasana.  Un vero “pick-me-up” per quei giorni in cui ti trovi giù di morale, oppure hai ecceduto la notte prima nel party con degli amici.  Questa bevanda è un vero carico di vitamine che insieme all’alcool aggiunto ti fa riprendere con gioia di nuovo la vita… Per me è l’aperitivo del sabato mattina… Ti ricarica di ottimismo dopo una lunga e faticosa settimana lavorativa.

L’abitudine del aperitivo del sabato l’ho presa da mia mamma, che adorava la giornata del sabato! Lei ci diceva sempre che quello era il vero giorno libero della settimana… perchè la domenica era fatta per organizzare e riprendere la settimana che ti aspettava. Comunque, da noi, a casa, il sabato non mancavano mai a mezzogiorno questi cocktails appariscenti e ricchi che ti permettevano di riprenderti subito da qualsiasi squilibrio fisico od emozionale…

 Ovviamente queste pozioni magiche erano solo per gli adulti, per i bambini la mamma riservava la stessa “mise en place” senza l’alcool…

Nella mia vita adulta ho cercato di tenere questa sana abitudine… a Madrid, nel mio soggiorno di otto anni, ero solita prendere quest’aperitivo al “The Geographic Club” nella Calle Alcala 141, dove lo preparavano a regola d’arte!  

La ricetta di questo cocktail non è complicata.

Bloody Mary

La ricetta  originale dal "The New American Bartender's Guide", creata da Fernand Petiot quando si trasferì nel 1934 al St. Regis Hotel di New York,  dall'Harry's New York Bar di Parigi.

Ingredienti

1/4 tazza di succo di pomodoro

3 cucchiai di vodka

1/2 cucchiaino di salsa Worcestershire

1/4 cucchiaino ciascuno: sale, pepe nero appena macinato, pepe rosso macinato

1 pizzico di succo di limone

Combina tutti gli ingredienti con i cubetti di ghiaccio nello shaker. Agitare il tempo necessario per raffreddare la miscela; filtrare nel bicchiere highball ed aggiungere un gambo di sedano.

Informazioni nutrizionali:

110 calorie, 1% di calorie dai grassi, 0,1 g di grassi, 0 g di grassi saturi, 0 mg di colesterolo, 830 mg di sodio, 3,7 g di carboidrati, 0,6 g di proteine, 0,5 g di fibre

Bloody Caesar  (Cesare insanguinato)

Ecco una delle infinite variazioni su Bloody Marys. Adattato da "Cocktail classici", è stato presumibilmente inventato come restauro per Tony Bennett al Caesar's Palace de Las Vegas.

Ingredienti:

3/4 tazza di succo di pomodoro al gusto di vongole

1/4 tazza di vodka

2 cucchiai di succo di limone

Pizzicail sale di sedano

2 trattini di Salsa Worcestershire 

Salsa di peperoncino piccante (Tabasco)

Pepe appena macinato

Zeppa di lime, opzionale

Versare il succo di pomodoro, la vodka e il succo di limone sul ghiaccio in un bicchiere highball. Mescolare con sale di sedano, salsa Worcestershire e salsa Tabasco. Macinare pepe nero a piacere. Guarnire con spicchio di lime, se si desidera.

Informazioni nutrizionali per porzione:


225 calorie, 1% di calorie dai grassi, 0,4 g di grassi, 0 g di grassi saturi, 0 mg di colesterolo, 760 mg di sodio, 23 g di carboidrati, 1,2 g di proteine, 0,5 g di fibre

Se il Bloody Mary lo fai con il Tequila invece della Vodka, allora il nome del cocktail cambia per Bloody Maria.  

Se lo fai senza alcool, si chiama Virgin Bloody Mary…

Per finire solo mi resta da dirvi che il Bloody Mary è un cocktail decisamente “diurno” per gustarlo in giornate di sole. Sta riprendendo popolarità tra i consumatori per il suo basso apporto calorico, al confronto de altre bevande “sociali”.  E una vera insalata liquida che si può accompagnare di contorni vari, quasi  come la tua creatività percepisce, olive, cetriolini, gamberi, persino bacon croccante, tra altre cose!.  In fatti, adesso ci sono bar dove si specializzano in questo cocktail e ti portano a tavola un pasto completo arredato in un bicchiere!  

Cheers!