Paola Bonsignore

Agricoltura & Giardinaggio

Paola Bonsignore

Agricoltura & Giardinaggio

Kandinsky in Riviera

2019-11-21 16:54:11

Vasilij Kandinsky pittore russo ,padre dell'astrattiamo e grande viaggiatore .

Arrivò in Liguria con la sua compagna, la pittrice tedesca Gabriele Münter, e soggiornò  a Rapallo fra la fine del 1905 e la primavera dei 1906 dipingendo numerosi scorci del Tigullio.

Kandinsky giunge nella Riviera di levante, nel suo momento di transizione dal figurativo all'astrattismo, e ritrae Portofino, Sestri Levante e Rapallo, il mare le barche e scorci del paesaggio. In seguito intorno al 1930 abbandonerà definitivamente l'arte figurativa per centrare l'attenzione sul colore e le forme geometriche nel tentativo di 

liberare  la propria interiorità e la propria fantasia, cercando  un contatto con l’anima dello spettatore, lasciando che il quadro agisca su di lui. Kandinsky trova ispirazione nella musica, e come la musica la pittura per lui  deve suscitare emozioni, e per farlo deve esser simile ad essa:  immateriale ma potente , capace di commuovere come nessun’altra forma artistica arrivando nel profondo .

 IL  paragone più lampante  che si può fare con le  opere astratte di Kandinsky è proprio quello con la musica, infatti  i titoli dei quadri di Kandinsky in questo suo periodo artistico  sono Concerto, Improvvisazione e Composizione .
Di seguito le sue  Composizioni VII e VIII.

Buona serata Cam