Paola Bonsignore

Agricoltura & Giardinaggio

Paola Bonsignore

Agricoltura & Giardinaggio

ANISAKIS NEL PESCE 🐳🐬

2020-02-10 15:30:17

Ieri ho acquistato una coda di rospo detta anche rana pescatrice in pescheria. Tornata a casa ho iniziato i preparativi per la cena e ho lavato il pesce per cucinarlo. Non mi era mai successo, dico mai, di trovare il famigerato Anisakis.😱

L' Anisakis è un verme parassita di circa 3 cm che vive nello stomaco dei grandi mammiferi marini. Nei pesci vive nelle carni . 

IL suo ciclo biologico avviene in mare. Dallo stomaco  di balene, foche e delfini le uova finiscono attraverso le feci direttamente in mare e si mutano in larve. Queste vengono  mangiate dal Krill, piccoli crostacei che a loro volta vengono mangiati dai pesci e dai mammiferi marini . Nei loro corpi la larva diventa un verme che  si annida nello stomaco oppure nelle carni. Questo il ciclo naturale,ma se il pesce contaminato viene ingerito dall'uomo ecco che l'uomo diventa un ospite accidentale e le conseguenze possono essere di grave entità. Per questo il pesce deve essere assolutamente abbattuto per più di 96  ore in un  congelatore casalingo prima di essere consumato crudo, oppure cotto. 

  • Attenzione al Sushi e al Sashimi, tanto di moda anche da noi da diversi anni. Secondo le stime ogni anno si verificano 20.000 casi di infezioni da Anisakis per il consumo di pesce crudo contaminato.
    Una volta ingerite le larve raggiungono lo stomaco e talvolta l'intestino oppure si annidano nei tessuti dove i nostri  anticorpi creano una sorta di granuloma a protezione. 
    I sintomi variano da dolore addominale, nausea, vomito, diarrea, febbre, sangue e muco nelle feci fino ad un occlusione intestinale .
    La cura consiste nella somministrazione di farmaci per ridurre i sintomi e antiparassitari intestinali. Nei casi più gravi  bisogna intervenire chirurgicamente per eliminare le larve annidate nell'apparato digerente o nei tessuti .

Quando si trova un verme adulto sopra il pesce probabilmente è avvenuta una migrazione sul bancone della pescheria da una specie ad un altra come nel mio caso. ORRORE.😱😕
Dopo un primo momento di inquietudine e osservazione ho eliminato il verme  lavato bene il pesce e messo a bollire in un brodo vegetale precedentemente preparato.

Scongiurato il pericolo abbiamo goduto di un ottima Cena.😄🍴