Founder Junior
Cheesecake al cocco
Cheesecake velocissima pronta in un attimo
Ho rielaborato una ricetta di tiramisù al cocco che prevedeva in origine dei savoiardi bagnati al rum. per me il tiramisù è solo ed esclusivamente quello classico per cui ho riadattato la ricetta facendo invece una cheesecake che tra i miei dolci preferiti. Ingredienti:
- 250g di mascarpone
- 250g yogurt al cocco
- 20g cocco disidratato
- 7 cucchiai di zucchero
- 4/5g gelatina in fogli
- Biscotti secchi
- Burro
Ho tritatoi biscotti secchi e mescolati al burro sciolto a temperatura ambiente in due la proporzione che uso e di 2 a 1 ovvero per 200 g di biscotti 100 g di burro. La quantità di burro e biscotti dipende dallo spessore che volete dare alla base per questa ricetta ho usato 200 grammi di biscotti.
Dopo aver fatto lo strato di biscotti e messo a raffreddare in frigo si prepara la farcia mescolando per bene mascarpone, zucchero, cocco e yogurt. Si scioglie la gelatina, prima ammollata in acqua fredda, con un po' di acqua o liquore (Io ho usato un pochino di limoncello) e e si unisce alla faccia montata per bene. Si mette il composto sulla base di biscotti perfettamente consolidata e si lascia riposare in frigo. Ultima operazione spolverare con Cocco disidratato Io per dare un minimo di colore l'ho mescolato ad un po' di cacao.