Palestra della gratitudine

La tua vita piena di felicita'

Palestra della gratitudine

La tua vita piena di felicita'

Credi davvero di conoscere il potere della mente?

2020-09-28 10:58:52

Ti sei mai chiesta come facciano quelle donne stra-ordinarie (quando parlo di straordinarietà mi riferisco al loro modo di essere davvero prodigiose e fuori dal comune) a realizzare imprese incredibili? E magari vivono fisicamente un enorme disagio...


Ti sei mai chiesta che cosa porta alcune donne che, pur essendo riuscite ad ottenere tanti successi, ad un certo punto si lasciano andare completamente,?

Mentre dall'altra parte cosa spinge altre donne che, pur trovandosi in condizioni fisiche davvero disagevoli ed estreme, riescono a conquistare traguardi eccezionali, a portare il sorriso ovunque e a trasmettere una grande felicità e voglia di vivere?


Oggi desidero, senza entrare nei dettagli e nel merito delle situazioni personali, prendere come esempio alcune donne straordinarie, per parlare del potere della mente e di quanto possa fare la differenza nella vita.


Ci sono donne, con talenti sorprendenti, che,pur riuscendo a conquistare grazie ad essi una vita da sogno, non riescono ad essere felici e, spesso, finiscono per mandarla a rotoli.

Mi vengono in mente due voci eccezionali nei loro generi…

  • Amy Winehouse, che dopo aver raggiunto la fama mondiale, muore troppo presto, a causa di droga, alcol e disordini alimentari.
  • Whitney Houston è un altro esempio di cantante famosa che si è lentamente spenta a causa dell’assunzione di droghe.


Poi ci sono, dall'altra parte 

  • una donna che conquista l’argento sui 200 metri e il bronzo e sui 400 dei Campionati Europei Paralimpici di Grosseto del 2016,
  • una giovane ragazza che viene incoronata “reginetta” della scherma, vincendo la medaglia d’oro nel fioretto individuale ai giochi di Rio del 2016.

Mi dirai: “Allora?

Cosa ha di tanto straordinario la storia di Giusy e di Beatrice?

Nel primo caso, sto parlando di Giusy Versace che, dopo 3 anni dal terribile incidente in cui perse entrambe le gambe, è diventata la prima atleta donna italiana della storia a correre con doppia amputazione agli arti inferiori.

Nel secondo caso mi riferisco a Beatrice Vio, detta Bebè, che è una schermitrice senza braccia, nè gambe, a causa di una meningite fulminante, contratta all’età di 11 anni.


I TRE SEGRETI

Andando a leggere articoli che riguardavano le loro biografie, mi sono accorta che l’elemento che faceva la differenza era il modo in cui esse hanno deciso di direzionare il potere della loro mente.

La qualità della vita non è direttamente collegata solo a ciò che accade ma anche a

come si decide di dirigere la mente e di utilizzare le emozioni.

Sono tre gli elementi segreti e differenzianti:


1.   le azioni: come hanno deciso di andare avanti e di sfruttare i giorni ancora a loro disposizione,


2.   le reazioni: come hanno deciso di reagire agli eventi che sono accaduti,


3.   il loro profondo senso di gratitudine nei confronti della vita, davvero esemplare.


Ne ho parlato anche nel libro "Dillo con un GRAZIE e sii felice":

“Può capitare di stare in ospedale per motivi personali o per fare visita a qualche caro. Proprio in quei momenti, trovandoci di fronte alla malattia, ci viene da renderci conto della nostra situazione.

Quando stiamo bene non ci pensiamo ma quando stiamo male, fosse anche solo per una banale influenza, ci interessa solo ritrovarci a stare bene. La salute prima di tutto.

Devo ammettere che mi sono sempre sentita fortunata e grata per la mia salute, tanto da paragonarla alla mia ombra: la salute mi seguiva come un’ombra ed io, a volte, l’avevo data per scontata.

Un esercizio molto interessante per praticare la gratitudine per la salute consiste nel concentrarsi sulle varie parti del nostro corpo, una per volta, (gambe, piedi, mani, braccia, dita) e dire “GRAZIE” a loro per tutto ciò che riusciamo a fare e per i posti che riusciamo a raggiungere…

           …La gratitudine è la base per continuare a godere per la tua salute, ma anche per accrescere l’energia per la vita…



Io non so adesso, in che condizione fisica tu ti trovi.
Ma a prescindere da essa, vorrei invitarti a rispondere questa piccola domanda
"Quanta gratitudine hai provato fino ad oggi e come consideri la tua salute (fisica e mentale)?"

Mi auguro di vero cuore che questo articolo sia stato utile e fonte di ispirazione per la tua crescita.
Nei prossimi giorni ti svelerò anche il "PERCHE'" la gratitudine è un elemento così importante nella propria crescita e per vivere una vita abbondante di felicità.

Grazie per aver visitato il canale della "Palestra della gratitudine"
Ti invito a seguirlo e a lasciare la tua valutazione ( spero positiva).

Anna Katia Di Sessa

Hai già conosciuto il Metodo 3T?
Il tempo che si passa a lamentarsi è tempo sprecato. Piuttosto meglio guardarsi veramente dentro, e con gratitudine. Oggi in questo video ti voglio far riflettere su 3 elementi che spesso trascuriamo e che possono fare la differenza per andare oltre negatività, come è successo anche a me.