Palestra della gratitudine

La tua vita piena di felicita'

Palestra della gratitudine

La tua vita piena di felicita'

C’era una volta il terapeuta più strano del mondo...

2021-03-12 21:19:04

Ecco la tecnica segreta dello psicologo hawaiano che curò un intero reparto, che puoi immediatamente applicare anche tu per portare pace nella tua vita.

Ti è mai capitato di sentire una specie di "nodo" al cuore?
Oppure di sentire come una specie di peso sullo stomaco che ti rende la vita difficile?

Quei nodi e quei pesi spesso generano dei veri e propri conflitti con gli altri.
 
Nel mondo di oggi abbiamo la possibilità di accedere a tante informazioni.
E' vero.

Il problema è che la conoscenza non è sufficiente.
Seguimi.

Quante volte vorremmo risolvere un problema oppure un conflitto, sapendo pure quale è la strada da percorrere, però, restiamo bloccati ai blocchi di partenza.

Sappiamo che "dovremmo" farlo, ma non lo facciamo.
Sappiamo che per risolvere tanti problemi della vita non è necessario andare troppo lontano ma spesso continuiamo ad attribuire agli altri ciò che ci succede.

Sappiamo che è proprio dentro di noi la soluzione.
Sappiamo che è l'azione e il senso di responsabilità che fanno la differenza.
Lo ripeto.

Sapere non è sufficiente a risolvere le cose e a stare in pace con se stessi e con gli altri.
E' la pratica che determina la saggezza. 
In questo articolo, trovi un esempio, direi quasi estremo, che rende proprio l'evidenza della applicazione di queste affermazioni.

Si tratta del caso di uno psicologo hawaiano definito "uno dei terapeuti più strani del mondo", che può essere di ispirazione per portare la  pace  e  la fine di conflittualità nella tua vita, sia nel caso tu  abbia un approccio "mentale" e "pragmatico", sia che tu segua un approccio più "spirituale".

Il caso di questo psicologo è stato diffuso a livello mondiale, soprattutto ad iniziare da un articolo intitolato “Il terapeuta più strano del mondo”, di Joe Vitale, scrittore ed esperto motivazionale di grande successo di fama internazionale, autore del programma best-seller, The Secret.

L’articolo inizia cosi:
“Due anni fa, sentii parlare di un terapeuta che, alle Hawaii, curò un intero reparto di pazzi criminali, senza mai vederne nemmeno uno.
Lo psicologo studiava la cartella di uno dei pazienti e guardava dentro di sé per vedere come aveva creato la malattia di quella persona.
Migliorando se stesso, il paziente migliorava!”

Questo psicologo rappresenta l'esempio di una persona che si assume la responsabilità di ciò che esiste fuori  da se stesso ma che lo coinvolge.

E tu conosci l’Ho’ponopono?

E' oramai qualche anno che ho scoperto l'esistenza dell'Ho' ponopono, che fa parte di un sistema di antichi insegnamenti hawaiani e mi è capitato di ricevere, da parte di alcune mie lettrici, domande del tipo 

  • ”come mai hai inserito l’ Ho’ oponopono agli inizia del libro?”
  • "che significato hanno quelle parole inserite nelle prime pagine?
  • Hai avuto modo di essere in contatto con l’ Ho’ oponopono, in occasione della stesura del tuo libro?”

Lo so che questa parola, soprattutto se non l’hai mai sentita prima, ti risuonerà un po’ strana (devo ammettere che è stato così anche per me all’inizio).
Tuttavia, qui vorrei dedicare un piccolo spazio, senza pretendere di entrare nel dettaglio, alle origini e al significato della pratica dell’ Ho’ oponopono, che consiste nella ripetizione delle frasi:

Mi dispiace,

perdonami,

ti amo,

grazie.



ORIGINI
Come accennavo, si tratta di  un metodo di guarigione molto antico, una forma di meditazione/preghiera del popolo Huna, che abitava le isole Hawaii.
E’ stato rielaborato per il mondo moderno dall’ultima sacerdotessa Morrnah Nalamaku Simeona, Maestra superiore di Ho’oponopono, per fare in modo che potesse diventare una tecnica da applicare anche singolarmente da ciascuno in forma privata, senza dover essere in gruppo.


A COSA SERVE IN SINTESI
La tecnica Ho’ oponopono insegna a superare i conflitti interpersonali e a lasciar andare i blocchi interiori che causano uno squilibrio interiore, purificando la mente da convinzioni, pensieri e ricordi che intrappolano e di cui, spesso, non si è nemmeno troppo consapevoli.
Infatti dal significato originale, “Ho’” vuol dire mettere, consegnare, dare, e “Pono” significa giusto, di successo, morale.
Quindi possiamo sintetizzare con “mettere le cose al posto giusto”.

E a chi non fa piacere sentirsi in ordine, con le cose al posto giusto?
Le frasi hanno un significato molto profondo e, personalmente, da quando ho scoperto ed iniziato a praticare l’ Ho’ponopono, ormai mi capita di recitarlo automaticamente.
Soprattutto in quelle situazioni difficili, magari in cui sento che potrebbe generarsi un conflitto ed in cui non desidero alimentare polemica, dico a me stessa

“se tutto ciò è capitato, è perché io devo ancora imparare qualcosa dall’altro,

che mi sta evidenziando qualche dettaglio a me sconosciuto e che devo ancora mettere in ordine”

così come viene tramandato dal Ho’ oponopono.
Così inizio a ripetere nella mia testa
“Mi dispiace,
perdonami,
ti amo,
grazie"
fino a che mi sento finalmente libera dal conflitto, in ordine ed in pace .
E’ stata proprio la ripetizione di queste frasi o anche diversamente definiti “mantra” che ho ricevuto una forte spinta nell’accrescere la pratica della gratitudine.


Se anche tu in questo momento senti di volerti liberare da un peso che porti nel cuore, di mettere ordine nella tua vita e sentirti in pace, non ti resta che provare.
In fondo non hai nulla da perdere. 


Per agevolarti in questo esperimento, puoi seguire la mia voce ed ascoltare l'audio che ho preparato e che trovi in fondo alla pagina.

Una volta che avrai deciso anche tu di provare, vorrei solo invitarti a ripetere le frasi dell’ Ho’ponopono, mettendoci convinzione ed apertura della mente e del cuore.
Sono stati questi due elementi che hanno fatto la differenza per la mia crescita e delle centinai di persone che hanno già sperimentato il Metodo 3T.
Ricorda

  1. convinzione di volersi liberare
  2. ed apertura della mente e del cuore


Mi auguro di vero cuore che questo articolo sia stato utile  e fonte di ispirazione per la tua crescita.
Grazie per aver visitato il canale della "Palestra della gratitudine"
Ti invito a seguirlo e a lasciare la tua valutazione ( spero positiva).
Come promesso, qui sotto trovi l'audio ( di 5 minuti)  con la mia voce per sperimentare anche tu l'Hoponopono. 





Anna Katia Di Sessa