Pagimino

Solo il meglio per il tuo bambino

Pagimino

Solo il meglio per il tuo bambino

Perché scegliere l'artigianato

2021-08-29 22:59:09

Riscopriamo l'eccellenza del handmade in Italy che tutto il mondo invidia

"Lavora con e non per la tecnologia con l’obiettivo di creare qualcosa di originale"
E’ un messaggio che dovremmo tenere a mente quando il nostro mondo si popolerà di Robot ed Intelligenza Artificiale.
Il lavoro artigianale diventerà fondamentale perché non è facilmente codificabile dalle macchine. Il lavoro artigianale ha la capacità di creare una differenza sostenibile perché difficilmente imitabile e imprevedibile. (Un discorso da nerd ed amanti del SCI-FI come chi sta scrivendo l'articolo, ma che non fa una piega!)
Se questo è vero dovremmo lavorare di più e meglio sul nostro sistema formativo costruendo dei percorsi  che esaltino l’approccio artigianale in tutti i campi del nostro sapere. Il che richiede la combinazione tra due elementi opposti: competenza tecnica e originalità.
Un artigiano deve conoscere molto bene gli strumenti che usa e allo stesso tempo deve essere in grado di piegarli al proprio progetto.
Relazione tra artigianato e lusso.
Molti prodotti sono di altissima qualità e possono essere acquistati solo da una nicchia ristretta di consumatori.
Eccellenza si accompagna con esclusività. La domanda che dovremmo porci è se il lavoro artigianale possa trovare una propria sostenibilità economica al di fuori di questi ambiti di mercato e giocare un ruolo da protagonista anche per segmenti meno abbienti. Il bisogno di differenziazione è sicuramente più ampio di quello della clientela del lusso. Questa è una sfida importante sul quale si gioca un pezzo importante della nostra competitività futura.

16  
54