Allena la “visione” dei tuoi figli…
Una vista da aquila!
La funzione visiva alla nascita non è totalmente sviluppata, per questo dobbiamo imparare a vedere come impariamo a camminare.
L’esperienza è fondamentale per il processo visivo della visione.
Facciamo un esempio
Se mostriamo per la prima volta un frutto a nostro figlio dicendogli che si chiama MELA, prenderà per buona l’informazione non avendo conoscenze precedenti a riguardo.
Poi, con il tempo e le esperienze, accumulerà una gran quantità di informazioni che sarà necessario processare, comprendere e catalogare al fine di utilizzarle al meglio. Si tratta dei PROCESSI DI APPRENDIMENTO.
Succede però, prima che siano state poste le basi per le abilità fondamentali della visone, che alcuni bambini saltano o non completano passaggi importanti per la maturazione dei processi di apprendimento.
Funzione visiva, postura e impugnatura si influenzano reciprocamente
Infatti, molti dei problemi di apprendimento riscontrati nei bambini sono dovuti a ritardi o mal funzionamenti del sistema percettivo o inefficienze del sistema visivo.
Impugnatura e postura scorrette inducono ad aumentare la convergenza degli occhi e di conseguenza a sviluppare affaticamento al sistema visivo.
Ma niente paura, i bambini hanno un amico speciale per imparare a impugnare correttamente la matita, Otto l’aquilotto!