OrtoLand

Agricoltura & Giardinaggio

OrtoLand

Agricoltura & Giardinaggio

Orto Land – Primavera, il Risveglio della Natura

2019-03-12 11:11:51

Mahatma Gandhi diceva : Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre... Ma non può contenere la primavera.

Orto Land - Le Terre degli Orti  

La natura si risveglia dopo il letargo invernale, un inverno con poche gelate questo che abbiamo appena passato, brutto segno perché anche il gelo ha i suoi benefici e quest’anno ne abbiamo avuto poco.  

 

I primi fiori sui prati cominciano a sbucare e anche i nostri alberi da frutto gemmano e fioriscono in ogni dove.  

 

La primavera è il periodo più bello, la vita torna a vivere in mezzo alla natura, insetti e piante lavorano insieme per svegliarsi e sostenersi a vicenda.

 

 

Orto Land – I Primi Trapianti e le prime Semine  

Dopo la preparazione dei nostri bancali sinergici rialzati finiti nelle settimane scorse, abbiamo iniziato a ricoprire il terreno con un leggero strato di pacciamatura composta da paglia, foglie secche, ramaglie sbriciolate e qualsiasi cosa i sottobosco ci ha offerto.  

 

Dopo aver sparso il primo strato di pacciamatura abbiamo fatto un piano organizzativo buttando nero su bianco il programma per consociare le piante sfruttando le loro caratteristiche.  

  Una volta che ci siam fatti l’idea seguendo le consociazioni utili di dove mettere le piantine orticole, le aromatiche e le semine dei fiori utili partiamo con il vero lavoro di trapianto.  

 

In questo periodo non tutte le piante si possono trapiantare ma solo quelle adatte al clima di inizio Primavera, la Lattuga ad esempio è ideale per avere insalatine fresche e buone già pronte dopo 30 giorni dal trapianto.

 

Per iniziare noi di Orto Land abbiamo trapiantato due varietà: Lattuga Iceberg e Lattuga Gentilina.

 

 

Ovviamente non ci facciamo mancare la Cicoria rossa di Treviso  dalle foglie croccanti e carnose da consumare sia crude per insalate genuine o cotte arrosto, per verdure grigliate o a forno per la preparazione di lasagne e risotti.

 

 

I Porri, essenziali in ogni orto che si rispetti trapiantati alle bordure dei bancali sinergici hanno un effetto protettivo e repellente agli insetti dannosi.

 

Curiosità : In molti hanno assaporato e tessuto le lodi del porro, ma solo un personaggio storico ha avuto l’onore di essere soprannominato “il porrofago”: stiamo parlando dell’imperatore Nerone, probabilmente il più grande estimatore (e consumatore) di porro in tutta la storia dell“umanità.

 

 

In questo periodo non possono mancare i trapianti del Sedano Bianco, delle Carote e dei Broccoli , ideali in primavera ci daranno raccolti a partire da fine aprile.

 

 

Dopo una controllata al bancale sinergico delle Fave che sono state seminate in autunno, procediamo seminando ai lati delle prose i bulbilli di Cipolla Bianca e Cipolla Rossa.

 

 

Ogni pianta che abbiamo inserito nel nostro orto è stata studiata per essere vicino ad altre piante utili e consociabili, abbiamo segnato nell“anno precedente cosa vi era in quel determinato posto coltivato ed abbiamo di conseguenza messo piante che traevano beneficio dai residui dalle coltivazioni dell“anno precedente.

 

 

Trapiantati anche i Cavolfiori Bianchi  una pianta primaverile che non deve mancare, ideale vicino ai pomodori si aiutano a vicenda , pomodori però ancora non trapiantati in quanto temperature medie ancora troppo basse , quindi abbiamo lasciato lo spazio utile per trapiantarli tra circa un mese.

 

 

Un saluto dalla nuova Prosa delle Fragole Rifiorenti . 

 

 

Curiosità: quello che comunemente viene chiamato “frutto” nella fragola è, in realtà, un falso frutto originato dal ricettacolo del fiore che assume il classico colore rosso e la consistenza carnosa per attirare gli animali che, nutrendosene, divengono distributori inconsapevoli dei semi. I veri frutti o acheni sono i semini presenti sulla superficie della fragola.

 

Orto Land - Le Terre degli Orti Biologici 

 

Siamo arrivati alla fine di questo articolo, spero che il nostro lavoro vi sia piaciuto!

Continuate a Seguirci !

Ogni settimana nuovi aggiornamenti dai Nostri Orti Sinergici !

 

Seguiteci anche su Facebook :

Orto Land - Le Terre degli Orti