Open your mind

Efficacia Personale

Open your mind

Efficacia Personale

Il principe del mondo: comprendere la forza degli USA

2021-07-09 07:15:59

Non definirei il libro di Antonio Monda un capolavoro e nemmeno, in tutta onestà, un libro open your mind. Tuttavia la sua lettura è un must per chi...

Non è un capolavoro, non è (in tutta onestà e a rigor di logica) un libro OPEN YOUR MIND) eppure "Il principe del mondo" ha il suo fascino ! E soprattutto - motivo fondamentale per cui lo sto recensendo e consigliando sul mio blog - trattasi di una lettura opportuna, anzi necessaria, per tutti coloro che NON hanno la più pallida idea di cosa significhi essere imprenditori e di cosa si nasconde dietro la forza brutale dell'economia degli Stati Uniti.
Infatti, attraverso le vicende del protagonista, l'autore Antonio Monda ripercorre un periodo storico molto importante per l'economia statunitense, quello che va dalla crisi del 1929 all'elezione di John Fitzgerald Kenney.
"Il principe del mondo" è la definizione che Gesù dà del diavolo e di diavoli e angeli è costellata la narrazione di Monda. Parliamo di anni di crisi profonda, di anni di grandi cadute, ma anche di una ripartenza violenta: c'era la GRande Depressione e il proibizionismo e costruivano i grattacieli più belli di sempre: una contraddizione tipicamente americana, anzi neworchese, che Monda descrive con notevole abilità e impressionante chiarezza Al centro del plot qualche personaggio inventato, il giovane Jake Singer, ma anche i fratelli Warner (fondatori della Warner Bros) alla vigilia della grande rivoluzione del sonoro nel cinema e soprattutto, Joseph Kennedy, il capostipite della Camelot democratica.

Jacob instaura con Kennedy un rapporto di amore e odio che lo segnerà per tutta la vita: filonazista, antisemita, omofobo, contrabbandiere e amico di criminali, il patriarca era anche geniale e dotato di quello che gli americani chiamano 'vision'.

Proprio la VISION americana, nel bene e nel male, è la caratteristica più importante del romanzo e viene descritta in modo chiaro, ma non riduttivo, in tutte le sue implicazioni, anche quelle dal carattere strettamente concreto, economico, imprenditoriale.

Questa capacità descrittiva di Monda rende il libro un must per chi vorrebbe, prima di approcciarsi al mondo dell'economia e della finanza - soprattutto quella degli USA - capirne le cause e le origini.
Il libro, in sostanza, risponde alla domanda "Cosa c'è dietro la forza (ed il mito) degli Stati Uniti ?": una risposta che tutti dovremmo conoscere.


Se, più che alla storia ed alle implicazioni sociali dell'economia, sei interessato agli aspetti tecnici, concreti, pratico-operativi della FINANZA PERSONALE, puoi seguirmi sull'altro mio canale tematico FINANCIAL EDUCATIONAL CHANNEL, link diretto nel bottone qui sotto