Odori del tempo

Gli odori sono la nostra memoria

«Odori del tempo» is also on Cam.TV

Click the button below to access all the free content of «Odori del tempo» shared on Cam.TV

Follow «Odori del tempo»
Fa' così, caro Lucilio: renditi veramente padrone di te e custodisci con ogni cura quel tempo che finora ti era portato via, o ti sfuggiva. Persuaditi che le cose stanno come io ti scrivo: alcune ore ci vengono sottratte da vane occupazioni, altre ci scappano quasi di mano; ma la perdita per noi più vergognosa è quella che avviene per nostra negligenza. Se badi bene, una gran parte della vita ci sfugge nel fare il male, la maggior parte nel non fare nulla, tutta quanta nel fare altro da quello che dovremmo. Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo e alla sua giornata, e che si renda conto com'egli muoia giorno per giorno? In questo c'inganniamo, nel vedere la morte avanti a noi, come un avvenimento futuro, mentre gran parte di essa è già alle nostre spalle. Ogni ora del"nostro passato appartiene al dominio della morte. Dunque, caro Lucilio, fa' ciò che mi scrivi; fa' tesoro di tutto il tempo che hai. Sarai meno schiavo del domani, se ti sarai reso padrone dell'oggi. Mentre rinviamo i nostri impegni, la vita passa. Tutto, o Lucilio, dipende dagli altri; solo il tempo è nostro. Abbiamo avuto dalla natura il possesso di questo solo bene sommamente fuggevole, ma ce lo lasciamo togliere dal primo venuto. E l'uomo è tanto stolto che, quando acquista beni di nessun valore, e in ogni caso compensabili, accetta che gli vengano messi in conto; ma nessuno, che abbia cagionato perdita di tempo agli altri, pensa di essere debitore di qualcosa, mentre è. questo l'unico bene che l'uomo non può restituire, neppure con tutta la sua buona volontà. Mi domanderai forse come mi comporti io che ti dò questi consigli. Te lo dirò francamente: il mio caso è quello di un uomo che spende con liberalità, ma tiene in ordine la sua amministrazione; anch'io tengo i conti esatti della spesa. Non posso dire che nulla vada perduto, ma sono in grado di dire quanto tempo perdo, perché e come lo perdo; posso cioè spiegare i motivi della mia povertà. Capita anche a me, come alla maggior parte della gente caduta in miseria senza sua colpa: tutti sono disposti a scusare, ma nessuno viene in aiuto. E che dunque? Per me non è povero del tutto colui che, per quanto poco gli resti, se lo fa bastare. Ma tu, fin d'ora, serba gelosamente tutto quello che possiedi; e avrai cominciato a buon punto, poiché - ci ammoniscono i nostri vecchi - «è troppo tardi per risparmiare il vino, quando si è giunti alla feccia». Nel fondo del vaso resta non solo la parte più scarsa, ma anche la peggiore. Addio. Seneca Lettere a Lucilio, I secolo d.c.
«Odori del tempo» also chose Cam.TV
Sign Up for Free

Why did «Odori del tempo» choose Cam.TV?

WEBSITE - Create your GROUP without social media around

Con noi, il controllo è nelle tue mani. Dimentica gli algoritmi e le restrizioni dei vecchi social. Su di noi, ciò che crei è veramente tuo. Il tuo sito, i tuoi utenti, le tue regole, i tuoi guadagni.
Il tuo gruppo senza il social intorno e senza pubblicità.
Nessuno potrà più decidere al posto tuo cosa puoi mostrare e a chi.

EXCLUSIVE - Invite whoever you want into your digital home

Get rid of user interference that doesn’t align with your goals. Using our advanced communication techniques, identify users who really interest you on old social networks and invite them into your safe space with your personal domain. Offer them valuable content, both free and paid, without distractions.

FOCUS - No advertising and no distractions

Stay focused, and make sure your users are also solely focused on what you want to show them. Only in this way will you be able to achieve maximum effectiveness for your message and maximize monetization, if this is your goal

YOURS - Protect your assets

Per costruire un’identità digitale autentica e indipendente come sai sono necessari impegno, tempo e denaro. Qui, nessun Fact Checker o algoritmo potrà interferire con il tuo destino senza possibilità di appello. Il tuo spazio è sacro, gli utenti sono tuoi, e le regole le imposti tu. Il valore che crei è tuo e solo tuo. Con la firma certificata dei contenuti, potrai tutelare al meglio la tua proprietà intellettuale.
Vuoi vendere i tuoi infoprodotti online? Abbiamo semplificato tutti gli adempimenti fiscali in modo che tu possa concentrarti sulla creazione dei contenuti.

Follow «Odori del tempo»