Nonna Bitcoin

Fidati della nonna per minare Bitcoin

Nonna Bitcoin

Fidati della nonna per minare Bitcoin

La volatilità del Bitcoin

2021-07-29 13:54:35

Saper aspettare premia

Tendi la mano alla tecnologia, non lasciartela scappare!


Buon giorno amici, oggi Nonna Bitcoin vi parla della instabilità del Bitcoin.
Prima però voglio fare una premessa: in quanti di voi stanno facendo un piano di accumulo della durata di qualche anno o addirittura 10/20 anni? 
Anche una piccola cifra vi permetterà di avere in futuro un salvagente che vi sorreggerà in questo mare di inconvenienti che ci riserva  la vita e che ci sta sommergendo, ma attenzione, avete calcolato l’inflazione ?
Il progresso va avanti, ci ha permesso oggi di godere di invenzioni fatte tanti anni fa, come la  lampadina, il telefono, l’automobile, di volare e di usare internet  per  inviare mail e bonifici all’altro capo del mondo.
All’inizio eravamo tutti increduli  ed ora non possiamo più farne a meno.
Ma perché oggi non potremmo credere al Bitcoin? cosa vi trattiene dal farlo ? non pensate che  anche oggi come allora ci sono persone dotate di un’intelligenza superiore alla nostra che può realizzare progetti inverosimili?
Io ne sono rimasta affascinata fine 2016,  quando mi hanno inviato dei video che parlavano del progetto blockchain e del Bitcoin, pur avendo già l’età e la fortuna di essere una nonna collaudata, guardavo e ascoltavo questi video come un bambino ascolta una bella favola, solo che, la storia del Bitcoin è una realtà.
Parliamo ora del RE assoluto delle cripto-monete, si è vero, a lui piace ballare, fa stare molte persone col fiato sospeso, ma se sappiamo perseverare, il nostro premio sarà molto, molto più grande di tanti  piano di accumulo.
Molte persone appena il Bitcoin sale sono pazze di gioia, quando scende, il loro umore va a terra.
Se conosci come funziona il progetto il panico non esiste, bisogna avere pazienza.
Nei due articoli precedenti ho spiegato in parole semplici, la storia della blockchain e del mining, sono come due gemelli , non possono fare a meno uno dell'altro, poi c’è il premio “il Bitcoin” che inizia a ballare come un pazzo, a secondo della domanda e dell’offerta va su o giù,  chi lo compra, chi lo vende, e, come tutto ciò che è scarso se la domanda supera l’offerta il Bitcoin salirà, salirà, e, il bello deve ancora venire!
Il Bitcoin incrementerà il suo valore perché ne esisteranno solo 21 milioni in tutto il mondo, la popolazione mondiale da una analisi fatta, a fine marzo 2021  ammonterebbe a 7,85 miliardi di persone, è chiaro che di Bitcoin non ce ne saranno per tutti, ma, la buona notizia è che un Bitcoin è composto da 100 milioni di satoshi, pari a “0,00000001 = 1  milionesimo“ chi avrà deciso di possederne, potrà ritenersi fortunato, ecco perché sarebbe opportuno acquistarne un po' per il tuo futuro e quello della tua famiglia. 
Durante il suo percorso il Bitcoin è stato chiamato in vari modi, la moneta del popolo, la moneta del futuro e l’oro digitale del 21° secolo, sì perché come l’oro è un bene scarso e il suo valore a detta degli esperti è destinato ad aumentare, c’è chi lo vede a 100, 200, 500 mila dollari e addirittura a 1 milione di dollari entro il 2024.
Una cosa è certa, le persone che hanno capito che il Bitcoin può essere un buon investimento, lo stanno accumulando, ma ancora meglio li fanno lavorare con il mining  per averne di più di quelli che hanno acquistato.

Analizziamo come sono distribuiti i 21 milioni di bitcoin



Abbiamo saputo che il Bitcoin ha bisogno dei suoi tempi per acquisire valore, più il tempo passa, meno ne vengono estratti e più difficile è per i miners avere la ricompensa.
Meno ce ne saranno, più dura sarà per i piccoli investitori acquistare frazioni di  Bitcoin perché la richiesta sarà sempre più forte, le grandi istituzioni oggi lo hanno capito e hanno iniziato ad acquistarli per non rimanere senza.

Analizziamo il grafico dove sono stati rappresentati i tre halving avvenuti fino ad ora, ci possiamo rendere conto che bisogna solo avere pazienza, il Bitcoin è una criptovaluta che per quanto ami ballare, col tempo è sempre cresciuta, è una criptomoneta da accumulare proprio come quando avete fatto un piano di accumulo di investimento, solo che questo è in Bitcoin.
Ogni quattro anni avviene quel processo chiamato halving che dimezza la produzione e aumenta  il valore del Bitcoin. 


Ma quando non ci saranno più Bitcoin da minare come saranno ricompensati i minatori?

Siccome non verranno più premiati con dei Bitcoin, la loro ricompensa sarà una parte delle spese di commissioni che vengono pagate per le transazioni effettuate, pensate che ogni 10 minuti ci sono in media 2mila transazioni che serviranno per chiudere il  blocco, la ricompensa va a un solo vincitore, a colui che ha risolto per primo il calcolo matematico per  chiudere il blocco.
Il dimezzamento del Bitcoin non influisce su chi li detiene, ma su chi lo estrae perchè farà sempre più fatica ad accaparrarsi la vincita.
Per questo motivo sono nate delle mining farm “aziende di estrazione“ dove migliaia di computer fanno a gara per essere  i  vincitori e  aggiudicarsi  i  premi della ricompensa. 
Io ho noleggiato macchine che estraggono Bitcoin per la durata di tre anni, ho fatto il mio piano di accumulo, la differenza è che oltre ad avere la certezza di avere più Bitcoin, avrò la possibilità di avere un valore molto  più alto di quando li ho acquistati, e questo mi è già successo.
Se vuoi sapere anche tu come funziona, chiedi informazioni o scrivimi nei commenti, Nonna Bitcoin esaudirà la tua richiesta!
A presto Nonna Bitcoin