no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

Ma perché lo ho fatto?

2020-03-07 16:30:01

Quante volte sull'onda dell'entusiasmo ti è capitato di fare qualcosa per poco dopo pentirtene amaramente? Questo capitava spesso anche a Robert Cialdini solo che lui, da bravo psicologo, si è anche chiesto per quale strano motivo capitasse anche a lui.

Come ci creiamo lo stress

Robert Cialdini, lo psicologo che vedi qua sopra, oggi gira il mondo per spiegare a manager, responsabili marketing e pubblicitari quello che ha scoperto con le sue ricerche. 

Lui dice di farlo a fin di bene e di certo il suo conto in banca sta molto meglio di quando era solo un semplice docente all'Università dell'Arizona, ma non sempre chi frequenta i suoi corsi e mette in pratica i suoi insegnamenti lo fa per salvare l'umanità.

Molto più spesso, i suoi allievi impiegano ciò che hanno imparato da lui per costringerti, in modo molto elegante, a fare qualcosa che per te non è particolarmente utile, ma che porta dei sensibili benefici a chi li ha usati nel suo interesse.

Come non cadere nella trappola

Come essere umano sei portato a seguire dei comportamenti in modo del tutto inconsapevole perché questi comportamenti sono funzionali al tuo vivere insieme ad altri esseri umani. 

Conoscendo questi comportamenti è però possibile approfittare del loro automatismo ed impiegarli contro il tuo interesse; così capita che, in modo del tutto inconsapevole, sia tu stesso l'artefice di un atto con il quale ti procuri il danno e la beffa: è così che crescono insoddisfazione, ansia e stress.

Nel breve video che segue anche tu puoi scoprire queste semplici regole che ti fanno fare ciò che non hai alcun interesse di fare e conoscendo questi meccanismi magari riesci pure a non cadere nella trappola.