no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

L'eccellenza è un'abitudine

2018-12-03 12:04:59

Eh già il fatto è che ci siamo abituati a vivere sotto stress e siamo diventati bravissimi a farlo. Non ci facciamo sfuggire nulla pur di alimentare lo stress ma non sappiamo come prendere la direzione opposta.

Cambiare punto di vista

Certamente conosci la storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto.

L“ottimista vede il bicchiere mezzo pieno e si tranquillizza, il pessimista vede il bicchiere mezzo vuoto e si preoccupa e quando ti preoccupi, mi dispiace per te, ma stai alimentando lo stress.

Allora prendiamo per vera l“informazione che il bicchiere sia mezzo vuoto. In questo caso, basta che tu immagini la possibilità, altrettanto reale, che nella metà vuota puoi aggiungerci qualcosa di delizioso.

Ecco che una situazione all“apparenza preoccupante e stressante si trasforma in una situazione eccitante e già per questo motivante.

Certo per imparare a cambiare punto di vista devi andare nella direzione opposta a quella che è la tua abitudine ma ti assicuro che è possibile farlo.

La prima e più importante cosa che devi fare è semplicemente di decidere di iniziare a cambiare punto di vista su quello che ti capita, di scegliere di vedere l“altra faccia della medaglia.

E anche questo fatto di poter scegliere come guardare a ciò che ti capita ti farà capire che, in realtà puoi anche scegliere di liberarti dallo stress.

Ora per fare tutto questo devi rasserenare un po“ la tua mente e per aiutarti in questo ti propongo un semplice gioco da fare con tutte le semplici istruzioni da seguire per allontanarti dalle abitudini che ti stressano e imparare nuove abitudini di ben-essere.

 

Quando siamo sotto stress non è che siamo il massimo delle gentilezza e della cortesia ma anche in questo caso bastano piccole e semplici azioni per “installare“ comportamenti che ci danno un po“ di serenità.

E se questi comportamenti che ci danno un po“ di serenità continuiamo a ripeterli con delle piccole varianti, un po“ alla volta la gentilezza e la serenità diventano una nuova salutare abitudine.

Quando siamo sereni ci è molto più facile andare a vedere l“altra faccia della medaglia e così un po“ alla volta lo stress inizia a dissolversi. 

A presto

4