no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

Di preciso che cosa fa un counselor?

2020-03-31 08:29:00

Non era per niente un bel periodo, stavo facendo un lavoro che pur onesto, non aveva per me alcun senso; ero circondato da persone che, come si dice, avevano tutto eppure erano sempre sull'orlo di una crisi di nervi. Certamente c'era qualcosa che non capivo,

Se c'è un problema c'è anche una soluzione

Quando ti trovi in uno stato d'ansia o di stress sei così concentrato sul problema che pensi non ci sia una via di scampo e così ansia e stress continuano a crescere. 


Eppure ogni volta che c'è un problema c'è anche una soluzione 


Così, nel mio caso, mi sono chiesto quale potesse essere la via d'uscita ad una situazione che chiaramente non andava bene né a me, né alla gran parte delle persone che conoscevo.


Forse il modo in cui, di solito, guardiamo alla realtà ci fa vedere solo gli aspetti negativi e questo fa si che pensiamo di vivere in un inferno. Ma è veramente così?


Che cosa ci tiene imprigionati in una situazione di sofferenza, fatta di ansia e di stress?

Conosci te stesso (Socrate)

Che cosa sappiamo di noi? Sappiamo il nostro nome, che studi abbiamo fatto, che lavoro stiamo facendo, che cosa ci piace e che cosa non ci piace, ma che cosa ci spinge a fare quello che facciamo? Perché spesso facciamo ciò che poi ci fa stare male? Come mai non facciamo ciò che ci fa stare bene? Quali sono i meccanismi che ci fanno assumere certi comportamenti? 


E' stato così che dopo alcuni mesi durante i quali ho indagato su diverse possibilità ho deciso di iscrivermi al Master in Gestalt Counseling Integrato: diverse scuole di pensiero che a livello psicologico hanno indagato sui comportamenti dell'essere umano.


Due sono stati i motivi che mi hanno convinto a seguire questo percorso:

  1. la possibilità di conoscere diversi punti di vista sugli stessi aspetti dell'essere umano
  2. la possibilità di sperimentare con tanti laboratori pratici quello che avrei imparato sotto il profilo teorico