no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

no ansia no stress

fai dello stress un lontano ricordo

Covid o VUCA?

2021-04-17 17:45:03

Come in questa pandemia ansie e stress creano uno stato di VUCA: diverse possono essere le cause ma stesse le conseguenze e stesse le tecniche per guarire

VUCA è come le neuroscienze definiscono lo stato di confusione mentale che si vive nelle condizioni ad alto livello di stress proprio come quella che probabilmente stai vivendo da più di un anno.
Ho iniziato a scrivere questo libro nel novembre del 2019, prima che lo tsunami della pandemia travolgesse tutto e tutti, ma sulla questione dello stress, delle sue cause e di come uscirne ho iniziato a lavorare nel 2004.
Quando lo stress si manifesta in forme di ansia significa che lo stress ha già fatto un bel lavoro all'interno dell'organismo: abbiamo l'impressione di aver perso qualsiasi possibilità di controllo sulla mente e ci sentiamo in un corpo privo di forze incapace persino di riposarsi: ci sentiamo in balia di un destino crudele.
A volte con qualche farmaco cancelliamo i sintomi che ben presto si ripresentano e nuovamente abbiamo l'impressione di perdere qualsiasi possibilità di controllo su qualsiasi aspetto della vita.
Spesso ci dimentichiamo che corpo e mente sono due facce della stessa medaglia e prendere consapevolezza in modo semplice dei meccanismi psicologici, fisiologici ed endocrini che sono all'origine dello stress permette di poter impiegare semplici tecniche alla portata di tutti per riprendere il controllo sul proprio corpo, sulla propria mente e sulla propria vita.
I numerosi casi riportati confermano che "guarire" dallo stress non solo è possibile ma, quando si sa come fare, è anche facile.

Dalla quarta di copertina

Esiste un bottone che, se schiacciato, trasforma il tuo stato d’animo da  triste e depresso a fiducioso e sereno, da stressato a calmo e riflessivo? 
Certo che esiste, ed è nelle tue possibilità attivarlo a comando. ll corpo controlla la mente, e viceversa la mente controlla il corpo. Capito il meccanismo, impari come attivare quel magico bottone e il tuo star bene o  star male dipenderanno da come decidi di stare piuttosto che da quello che ti accade nella vita e avrai trovato il segreto del tuo benessere.
Ing. Luca Gargioli (Imprenditore Immobiliare)

Covid o VUCA? Ansia e Stress
Sotto stress sei stupido ma puoi guarire - Manuale pratico per liberarsi definitivamente da Ansie e Stress
6  
53